2° estratto della V edizione della ricerca Social Minds

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2° Estratto comunicato stampa della V edizione della ricerca Social Minds

Il secondo estratto contenuto nel comunicato stampa della ricerca Social Minds - VI edizione - si concentra sull'evoluzione dell'utilizzo di Facebook da parte delle banche, analizzando contenuti e metriche di engagement.

Come si caratterizza la personalità delle banche italiane secondo l’analisi dei post pubblicati sulle rispettive pagine Facebook?

Trovi una risposta a questa domanda nel 2° Estratto della Ricerca Social Minds, scaricabile sul sito di Social Minds a questo url: http://www.socialminds.it/2-estratto-ricerca-v-edizione/.

Energia, dinamismo, apertura al cambiamento, ma anche controllo e coscienziosità: questi sono alcuni degli elementi ricavati dalla misurazione delle metriche quantitative e qualitative per l’analisi dell’affinità, emersi delle pagine Facebook delle 9 banche (nazionali, locali e online) prese a campione da Social Minds attraverso la metodologia del data-driven storytelling

Nella social network analysis sono stati estratti 2603 tweet, raccolti dal 1 novembre 2017 al 30 gennaio 2018: per ottenere i tweet è stata utilizzata la piattaforma SocioViz, mentre attraverso il software Gephi è stata successivamente effettuata una social network analysis al fine di ricostruire il network relazionale.

Nel nuovo documento disponibile online si legge come le banche nazionali analizzate – Unicredit, Banca Sella, Credem – siano rispettivamente dinamiche, tendenti all’autoaffermazione e controllate; le banche locali – Banca di Pisa, BCC Capaccio Paestum, Emilbanca – risultano rispettivamente attive, altruiste  e coscienziose; infine le banche online – ING Direct Italia, Widiba, CheBanca! – si contraddistinguono per una personalità rispettivamente energica, aperta al cambiamento e alle novità.

Attraverso l’analisi dello storytelling su Facebook, la piattaforma Affinity Matters ha permesso anche di ricostruire le caratteristiche di genere ed età che emergono dalle modalità espressive e dal linguaggio utilizzato nella brand narrative. In altre parole “se le banche fossero una persona sarebbero…”.

E’ prevista la divulgazione di un terzo estratto gratuito di anticipazione dei risultati di Social Minds a fine gennaio. La ricerca completa sarà pubblicata in un Report scaricabile online a febbraio 2018.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA [PDF]

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Social Minds è un progetto di Ricerca, ideato e condotto secondo una metodologia innovativa per il mercato italiano, che intende analizzare l’utilizzo dei Social Media da parte delle banche italiane.

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