Social Minds

Report e Servizi
Social Minds

Report e servizi Social Minds - Progetto di ricerca comunicazione social banche italiane

Il team ricerca Social Minds analizza l'innovazione nel digital banking italiano

A corredo e completamento del lavoro di ricerca, Social Minds propone i seguenti servizi aggiuntivi a richiesta: REPORT - LAB - CONSULTING
Qui illustriamo i dettagli per ciascuno dei servizi proposti.

Report ricerca Social Minds

Il report Social Minds analizza l’ecosistema digitale delle banche italiane seguendo specifici ambiti di ricerca, combinando ricerca quantitativa, interviste e analisi delle conversazioni social. Con il supporto di Affinity Matters, analizziamo:

  • Analisi di scenario
  • Mappatura dei progetti social delle banche
  • Analisi delle conversazioni in rete
  • Risultati quantitativi della Survey
  • Interviste in profondità a Manager di Banche
  • Analisi oggettiva delle metriche e social media analytics
  • Sommario conclusivo e Linee guida
  • Trend e opportunità

Il report rappresenta così uno strumento strategico completo, che combina dati quantitativi e qualitativi per offrire una visione approfondita del panorama digital banking italiano. Le analisi dettagliate e le insights fornite permettono alle banche di comprendere il proprio posizionamento nel contesto competitivo e identificare opportunità concrete di sviluppo digitale.

Report Ricerca Social Minds - Progetto di ricerca comunicazione social banche italiane

Lab Social Minds

Il Social Media Lab offre un’analisi comparativa approfondita della presenza digital della banca rispetto ai competitor, applicando una rigorosa metodologia di ricerca. Include benchmark, analisi conversazioni e metriche social attraverso piattaforme specializzate:

– Un incontro “attivo” nel quale gli addetti a Comunicazione, Marketing e Social Media Marketing della Banca committente, coadiuvati dallo staff di Social Minds, possono svolgere un benchmark tra la Banca committente e i competitor individuati dalla Banca.

– Laboratorio di ½ giornata, presso la sede della Banca committente, dedicato all’analisi e benchmark della Banca rispetto al proprio contesto competitivo. Durante il Laboratorio si analizzeranno:

  • Le conversazioni online inerenti la banca committente rispetto ai diretti concorrenti mediante l’uso di una piattaforma di social media listening
  • Specifiche metriche e KPI per i canali Social presidiati rispetto ai concorrenti e in rapporto agli obiettivi Social (Marketing, Innovazione, Intelligence, Customer care) prefissati mediante l’uso di una piattaforma di Social Intelligence
  • Il LAB include anche la consegna del Report Preium della III edizione della ricerca. in data da concordare.
Lab Social Minds - Progetto di ricerca comunicazione social banche italiane

Consulting Social Minds

Il Workshop dedicato al top management presenta un’analisi personalizzata dei risultati della ricerca, esplorando strategie social, best practice e KPI nel contesto specifico della banca. L’opzione CONSULTING, per chi desidera sostenere la ricerca in modo avanzato, include la consegna del Report Premium dell’edizione.:

– Incontro dedicato al top management delle Banche committenti, per esplorare i principali risultati della Ricerca con approfondimenti e confronti personalizzati.

– Workshop di ½ giornata in cui verranno presentati i principali output dell’edizione:

  • Relazioni, rapporti e differenze rispetto alla precedente edizione della Ricerca SOCIAL MINDS
  • Analisi delle differenti strategie e approcci ai Social media
  • Analisi e best practice delle Banche italiane su Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube
  • Analisi di metriche e KPI relativi a 4 principali dimensioni di business: Marketing&Comunicazione, Innovazione, Caring, Collaboration
  • Insight strategici scaturiti dall’edizione della Ricerca Social Minds
  • Verrà rilasciate slide con risultati di ricerca personalizzati con considerazioni, confronti e benchmark dedicati alla Banca committente.
  • L’opzione CONSULTING include la consegna del Report Premium dell’edizione della ricerca. 
Consulting Social Minds - Progetto di ricerca comunicazione social banche italiane

I membri del team

Leonardo Bellini Social Minds - Progetto di ricerca comunicazione social banche italiane
Leonardo Bellini

Comitato scientifico

Professore Social Media ed Influencer presso Università IULM e docente presso altre Università e Business School e autore del libro Social media in Banca.

Alessandro Zonin Social Minds - Progetto di ricerca comunicazione social banche italiane
Alessandro Zonin

Comitato scientifico

Professore in Data Analytics e Big Data all’ Università di Verona. Esperto in progettazione di indagini clima, Social Network Analysis ed employee advocacy.

Corinne Redaelli Social Minds - Progetto di ricerca comunicazione social banche italiane
Corinne Redaelli

Team ricerca

Laureata IULM in Corporate Communication e Public Relations. Si occupa di social media, marketing, advertising, management, cultura aziendale e neuromarketing.

Federica Perretta Social Minds - Progetto di ricerca comunicazione social banche italiane
Federica Perretta

Team ricerca

Appassionata di storytelling, si occupa di copywriting & content strategist. Responsabile content manager in DML srl ed Osservatorio di Branded Entertainment.

Novità dal blog

Visualizza agli aggiornamenti

Sostieni la Ricerca

Social Minds è un progetto di Ricerca, ideato e condotto secondo una metodologia innovativa per il mercato italiano, che intende analizzare l’utilizzo dei Social Media da parte delle banche italiane.

Le banche con cui abbiamo collaborato

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai email di conferma

Grazie per esserti registrato a Social Minds

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai email di conferma

Grazie per esserti registrato a Social Minds