4 ambiti innovativi di Ricerca Social Minds nel digital banking
Gli ambiti innovativi di Ricerca per l'analisi Social Minds si articolano in quattro aree chiave che definiscono l'innovazione digitale nel settore bancario ed esplorano come i social media trasformano marketing, supporto clienti, innovazione e intelligence.
Social Marketing
Il social marketing bancario sta ridefinendo le strategie di brand awareness. Come evidenziato da AziendaBanca, testata di riferimento per l’innovazione nel settore bancario, le strategie di engagement sui social media permettono di costruire relazioni durature con i clienti esistenti, mentre l’analisi dei dati social ottimizza le strategie di acquisizione di nuovi clienti.
L’approccio integrato al social marketing consente di personalizzare l’offerta e migliorare il posizionamento competitivo L’approccio integrato al social marketing, sviluppato dal nostro team di ricerca seguendo una rigorosa metodologia, consente di personalizzare l’offerta e migliorare il posizionamento competitivo.
Social Innovation
L’evoluzione del customer service nel settore bancario passa attraverso i canali social. Le banche implementano sistemi avanzati di assistenza multicanale, garantendo supporto continuo attraverso piattaforme digitali.
Questo approccio innovativo permette di gestire le richieste dei clienti in tempo reale, migliorando l’esperienza utente e riducendo i tempi di risposta. L’integrazione tra canali tradizionali e digitali crea un ecosistema di supporto completo ed efficiente.
Social Support
Le piattaforme social diventano laboratori di innovazione collaborativa nel settore bancario. Attraverso il coinvolgimento diretto dei clienti, le banche sviluppano nuovi prodotti e servizi che rispondono a esigenze reali.
La co-creazione permette di accelerare i cicli di innovazione e ridurre il time-to-market, garantendo soluzioni più allineate alle aspettative del mercato. Questo approccio partecipativo rafforza il legame con la clientela e stimola l’innovazione continua.
Social Intelligence
Social Intelligence: L’analisi delle conversazioni online fornisce insights preziosi per le strategie bancarie. Attraverso strumenti avanzati di social listening, le banche monitorano sentiment, trend emergenti e feedback dei clienti.
Questi dati permettono di anticipare le esigenze del mercato, identificare opportunità di business e migliorare i servizi esistenti. La social intelligence diventa così uno strumento strategico per guidare l’innovazione e ottimizzare il customer journey.
I membri del team
Leonardo Bellini
Comitato scientifico
Professore Social Media ed Influencer presso Università IULM e docente presso altre Università e Business School e autore del libro Social media in Banca.
Alessandro Zonin
Comitato scientifico
Professore in Data Analytics e Big Data all’ Università di Verona. Esperto in progettazione di indagini clima, Social Network Analysis ed employee advocacy.
Corinne Redaelli
Team ricerca
Laureata IULM in Corporate Communication e Public Relations. Si occupa di social media, marketing, advertising, management, cultura aziendale e neuromarketing.
Federica Perretta
Team ricerca
Appassionata di storytelling, si occupa di copywriting & content strategist. Responsabile content manager in DML srl ed Osservatorio di Branded Entertainment.