Podcast e banche: cinque podcast di successo delle banche italiane
Negli ultimi anni, il podcasting ha registrato una crescita esponenziale in Italia, trasformandosi in un canale privilegiato per la comunicazione aziendale. Banche come Intesa Sanpaolo, Credem Banca, Banca Ifis e BPER Banca hanno colto questa opportunità, investendo nella produzione di podcast per rafforzare il legame con i propri clienti e promuovere i valori aziendali.
Il podcasting in Italia
Secondo la ricerca “From podcast to branded podcast 2024” promossa da OBE – Osservatorio Branded Entertainment in collaborazione con BVA Doxa, gli ascoltatori di podcast in Italia sono aumentati da 14,9 a 15,2 milioni in un anno, con una crescita significativa nella frequenza d’ascolto.
Inoltre, il 63% degli ascoltatori ha dichiarato di seguire branded podcast, evidenziando l’efficacia di questo strumento nella comunicazione di marca.
Questi dati sottolineano come il podcast sia diventato un mezzo strategico per le aziende, comprese le istituzioni bancarie, consentendo di coinvolgere il pubblico in modo autentico e innovativo. Attraverso contenuti audio di qualità, le banche possono raccontare storie, condividere conoscenze e instaurare un dialogo più diretto e personale con la propria audience di clienti e potenziali clienti, rafforzando la fiducia e la reputazione del brand.
Di seguito cinque podcast di successo realizzati dalle banche italiane.
Dall’educazione finanziaria al racconto d’impresa: cinque top podcast delle banche italiane
Il podcast è diventato negli ultimi anni uno dei mezzi più utilizzati dagli italiani per informarsi, formarsi, distrarsi e anche emozionarsi attraverso storie e racconti. Così, anche le banche hanno visto nell’audio un mezzo per avvicinarsi alle persone e catturare l’interesse di nuove audience.
Tra cultura, innovazione, sostenibilità, educazione finanziaria e impresa, ecco cinque podcast di successo realizzati dalle banche italiane:
- Intesa Sanpaolo On Air: un progetto che copre temi come cultura, innovazione e sociale. Tra le serie più ascoltate, “La Lunga Notte dell’Impero” di Alessandro Barbero e “Scintille di Innovazione” di Mario Moroni, che esplorano storia e tecnologia con approfondimenti specifici e coinvolgenti.
- The Future Show: realizzato da Credem Banca, questo podcast si concentra su sostenibilità, economia circolare e digitalizzazione. Offre una visione sulle sfide e opportunità future, rivolgendosi a imprese e professionisti in cerca di ispirazione e innovazione.
- PMIheroes: proposto da Banca Ifis, racconta le storie di piccole e medie imprese italiane che affrontano con successo la transizione verso la sostenibilità. Un format che racconta percorsi di resilienza e creatività, con un carattere fortemente ispirazionale.
- ConTanti Saluti: un’iniziativa di BPER Banca, realizzata con Storielibere fm. In dodici episodi mensili, affronta l’educazione finanziaria con un taglio narrativo, arricchito dai contributi di Emanuela Rinaldi ed Enrico Bertolino, per una comprensione chiara e accessibile di temi quali finanza ed economia che, in sostanza, riguardano tutti.
- Imprese Vincenti: in collaborazione con Will Media, Intesa Sanpaolo racconta storie di successo imprenditoriale italiano. Ogni episodio offre una narrazione avvincente, parlando di innovazione, di crescita e dell’impatto che le imprese protagoniste hanno sul tessuto sociale ed economico del Paese.
L’ottimo riscontro ottenuto da questi podcast è la prova di come le banche raccontando storie, approfondendo temi rilevanti e offrendo contenuti educativi, riescono a rafforzare il proprio posizionamento avvicinandosi alle persone e condividendo valore al dì là della mera logica di vendita di un prodotto o servizio.
Grazie al podcast, quindi, anche un settore tradizionale come quello bancario può arrivare al grande pubblico attraverso un nuovo modo di comunicare, più empatico, ingaggiante.
Per concludere: tre buoni motivi per investire negli audio
Stando alle evidenze delle ultime indagini e dei dati citati all’inizio dell’articolo, non c’è dubbio che il podcast si configuri come un efficace tramite tra brand e un pubblico di potenziali clienti, aiutando l’azienda, in questo caso la banca, a creare un legame duraturo con le persone, basato sulla condivisione di valori e conoscenze. Ecco quindi, riassumendo, tre valide ragioni per investire nell’audio:
1️. Connessione autentica : questo formato crea un legame diretto con il pubblico, grazie a contenuti approfonditi e personalizzati. Inoltre, il podcast si presta con efficacia alla trasmissione di concetti complessi, come quelli a tema finanziario.
2️. Flessibilità e accessibilità : gli utenti possono fruire degli audio ovunque e in qualsiasi momento, ragione per la quale, in un’epoca in cui essere multitasking è un must, il podcast diventa una modalità di intrattenimento e di informazione sempre più comune tra gli utenti.
3️. Valore di lungo periodo : i contenuti audio hanno un ciclo di vita esteso, offrendo un’opportunità unica di posizionamento e fidelizzazione. Inoltre, bisogna considerare che un pubblico fidelizzato, che apprezza il contenuto, diventa spesso advocate, consigliandolo ad altre persone.
L’approdo delle banche italiane su piattaforme audio come Spotify, Spreaker, Google Podcast e altre, è uno dei tanti segnali di adattamento alle trasformazioni avvenute in ambito digitale negli ultimi anni e accelerate dalla pandemia. Questa ha infatti portato ad un cambiamento radicale delle abitudini degli utenti online, ma anche ad una frammentazione del pubblico che migra sempre più facilmente da una piattaforma all’altra e del quale è sempre più complesso catturare l’attenzione e l’interesse.
Social Minds: la ricerca
La ricerca Social Minds, giunta alla sua VI edizione, esplora dunque come le banche italiane stanno adattando le proprie strategie di comunicazione, puntando su canali innovativi come i podcast o a nuove piattaforme come TikTok per raggiungere altre fasce di pubblico, specie quelle più giovani, e rafforzare il legame con i propri clienti.
Attraverso un’ indagine quantitativa e qualitativa, che include mappature approfondite, analisi e interviste, miriamo a comprendere come il digital banking si sta evolvendo per rispondere alle sfide di un panorama sempre più dinamico, con l’obiettivo di individuare trend e best practice facilmente applicabili per ottimizzare i risultati delle strategie di comunicazione degli istituti bancari.