La ricerca Social Minds I edizione esplora l'innovazione nel digital banking italiano
La prima edizione della ricerca Social Minds ha registrato una significativa partecipazione del settore bancario italiano, raccogliendo dati preziosi attraverso molteplici canali di analisi e divulgazione.
I risultati della Ricerca - I edizione 2013
Ecco in sintesi alcuni risultati della 1^ edizione 2013 della ricerca:
- 18 interviste in profondità a manager di banche
- 80 banche partecipanti alla survey online
- 7 banche relatori all’Italian Social Banking Forum 2013
- 150 iscritti all’ISBF – convegno di presentazione dei risultati della I edizione (Milano, 13 Luglio 2013)
- 50+ iscritti alla newsletter
- 250 download complessivi dei due White Paper
- 380 Like sulla Pagina Facebook
- 173 Follower su Twitter
- 9.835 views complessive sul Canale Slideshare di SocialMinds (450 views per presentazione)
Agenda ISBF2013
- 09.15 Welcome speech
- 09.30 Analisi delle Conversazioni online
- 09.50 Presentazione della Ricerca
- 10.20 Keynote Speaker: Andrea Tracanzan, Banca Popolare Etica
- 10.40 Keynote Speaker: Sergio Rossi, ING Direct Italia
- 11.00 Keynote Speaker: Camilla Pedraglio, UniCredit
- 11.20 Beyond Social. Engagement e strategie ibride. Alcuni casi internazionali, Federico Ruberti- The Kids Road
- 11.40 L’intelligenza collaborativa come motore del social banking, Marco Minghetti
- 12.00 Keynote Speaker: Pamela Simonotto, Banca IFIS
- 12.20 Keynote Speaker: IWBank
- 12.40 Keynote Speaker: Luigi Maccallini, Marta Feltrin, BNL
- 13.00 Keynote Speaker: Stefano Cioffi, Webank
- 13.20 Conclusione del convegno e saluti
Come raggiungere la sede ISBF 2013?
I risultati della I Edizione della ricerca SOCIAL MINDS verranno presentati all’ISBF – Italian Social Banking Forum, il convegno che mette intorno ad un tavolo le migliori best practice del social banking italiano.
Il Convegno ISBF 2013 si svolgerà il giorno 11 Luglio 2013 presso:
CENTRO CONGRESSI STELLINE
Corso Magenta, 61 – 20123 Milano (Italy)
Indicazioni per la sede ISBF2013
Metro: MM1/MM2 Cadorna, MM1 Conciliazione, MM2 S.Ambrogio
Treno: FNM Stazione Cadorna
Tram: Linee ATM 16, 19
Autobus: Linee ATM 18, 50, 58, 94
Una volta arrivati alla sede, si prega di salire al primo piano
Info
Tel: +39 02454621
Mail: centroservizi@stelline.it – stelline@stelline.it
Sito web: Centro Congressi Stelline
Social Bullguard
Social Bullguard fornisce una piattaforma cloud per il social Customer Service & CRM, ottimizzando le interazioni digitali attraverso analisi avanzate e automazione della gestione delle comunicazioni. Il sistema si adatta alle diverse esigenze del social caring bancario, garantendo monitoraggio efficace e risposte tempestive.
Prima Comunicazione, punto di riferimento nell’informazione sui media e comunicazione in Italia dal 1973. Testata autorevole che analizza l’evoluzione editoriale, pubblicitaria e digitale contemporanea. La rivista mensile e il portale online offrono approfondimenti strategici sul panorama mediatico italiano.
Intervista a Gianluca Treu Founder di Social Bullguard
Vi presentiamo un nuovo sostenitore della Ricerca di Social Minds: si aggiunge infatti Social Bullguard.
La piattaforma cloud di social Customer Service & CRM, nasce con l’obiettivo di profilare gli utenti social e migliorare il rapporto con i propri clienti, fornendo all’azienda gli strumenti per gestire efficientemente le richieste di supporto e identificare le opportunità di interazione non sfruttate.
Abbiamo deciso di dare spazio all’interno dell’agenda a questa realtà perché la riteniamo molto interessante e seguiamo con attenzione l’adozione e l’utilizzo da parte delle banche di sistemi di social caring e analisi della reputazione online.
Ne è una prova il Twitter Experiment da noi condotto, di cui avete già trovato un’anticipazione all’interno del Primo White Paper e che potrete leggere integralmente nel Report finale.
Rivolgiamo a Gianluca Treu, Founder di Social Bullguard, alcune domande relative alle caratteristiche della piattaforma, al processo che sottende e agli ambiti di applicazione, in attesa di ascoltarlo durante la II Edizione dell‘Italian Social Banking Forum:
- Social Minds: “Gianluca, ci puoi descrivere brevemente le funzionalità e il processo di social caring implementabile con la tua piattaforma?”
- Gianluca: “La piattaforma traccia tutte le interazioni rilevanti per il brand fatte via email e sui social in generale (pagine di proprietà e non), le filtra analizzando sia il contenuto dell’ interazione, sia l’utente che ha effettuato l’interazione stessa. Sulla base di questa analisi, ordina le interazioni per importanza e ingaggia automaticamente le risorse più adatte a rispondere. ”
- Social Minds: “In che modo l’azienda, nella fattispecie una banca, può monitorare le performance in termini di social caring?”
- Gianluca: “La piattaforma offre una serie di statistiche orientate all’analisi delle performance e della customer satisfaction; ciò permette di analizzare la salute della propria community, le performance dei singoli agenti o focalizzare l’attenzione su casistiche specifiche”.
- Social Minds: “A che tipologia di azienda si applica Social Bullguard?”
- Gianluca: “Social Bullguard è uno strumento utilizzato da aziende di dimensioni medio-grandi. L’elasticità della piattaforma permette di soddisfare a pieno sia le esigenze di aziende multinazionali, che quelle di aziende medio-piccole. Potete provare Social Bullguard creando un account gratuito sul nostro sito”.