3° estratto della V edizione della ricerca Social Minds

I nostri Partners

Prima comunicazione Social Minds - Progetto di ricerca comunicazione social banche italiane
AziendaBanca Social Minds - Progetto di ricerca comunicazione social banche italiane

Iscriviti alla Newsletter

Insights esclusivi sul social banking direttamente nella tua inbox.

3° Estratto comunicato stampa della V edizione della ricerca Social Minds

Tweet network analysis and analytics è il titolo del 3° estratto comunicato stampa della ricerca Social Minds V edizione ottenuto attraverso Gephi e SocioViz.

Come si comporta su Twitter il campione di 9 banche preso in esame?

Trovi una risposta a questa domanda nell’ultimo estratto della Ricerca Social Minds, scaricabile sul sito di Social Minds a questo link: http://bit.ly/2EnFlC9

L’obiettivo di questo terzo estratto della ricerca è l’analisi dei profili Twitter di 9 banche suddivise in 3 diversi cluster (nazionali, locali, online) partendo dalle performance in termini di capacità di creare engagement tramite i contenuti e di far crescere organicamente il numero dei propri follower.

Nella social network analysis sono stati estratti 2603 tweet, raccolti dal 1 novembre 2017 al 30 gennaio 2018: per ottenere i tweet è stata utilizzata la piattaforma SocioViz, mentre attraverso il software Gephi è stata successivamente effettuata una social network analysis al fine di ricostruire il network relazionale.

Nel nuovo documento disponibile online emerge la forte presenza di UniCredit, molto citata in generale; l’evidenza di alcuni influencer che muovono la comunicazione del canale twitter di Widiba; alcuni eventi che si sono svolti a Milano e hanno interessato UniCredit e Banca Sella; le menzioni di un account di protesta che twitta “contro tutti” (precariato, economia, etc.) citando in particolare CheBanca!, Widiba e Banca Sella; si conferma come CheBanca! e SellaLab siano canali che si interfacciano con profili Twitter che si occupano di innovazione e finanza;  le banche locali Emilbanca, Banca di Pisa e Fornacette, BCC di Capaccio Paestum sono nodi con numerosità di mentions minori e sembrano in un certo senso staccati dalle reti delle interazioni che coinvolgono le grandi banche, localizzandosi però visivamente vicine a Credem; anche ING Direct appare un nodo distante benchè attivo.

La ricerca completa, condotta anche grazie all’utilizzo della piattaforma Affinity Matters, sarà pubblicata in un Report scaricabile online entro la fine di febbraio 2018.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA [PDF]

RICHIEDI INFO

La partecipazione all’evento è gratuita tramite registrazione 

Condividi

Sostieni la Ricerca

Social Minds è un progetto di Ricerca, ideato e condotto secondo una metodologia innovativa per il mercato italiano, che intende analizzare l’utilizzo dei Social Media da parte delle banche italiane.

Le banche con cui abbiamo collaborato

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai email di conferma

Grazie per esserti registrato a Social Minds

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai email di conferma

Grazie per esserti registrato a Social Minds