Al via la VI edizione della Ricerca Social Minds

I nostri Partners

Prima comunicazione Social Minds - Progetto di ricerca comunicazione social banche italiane
AziendaBanca Social Minds - Progetto di ricerca comunicazione social banche italiane

Iscriviti alla Newsletter

Insights esclusivi sul social banking direttamente nella tua inbox.

Comunicato stampa: al via la ricerca VI edizione Social Minds: AI bancaria e digital marketing

Al via la VI edizione della ricerca Social Minds: uno studio approfondito sull'AI bancaria e il digital marketing che analizza l'evoluzione della comunicazione digitale nel settore bancario italiano 2024.

Le conferme nel comunicato stampa della VI edizione della Ricerca Social Minds

Il perimetro della ricerca: continueremo ad esplorare il mondo delle banche e dei social media, attraverso il nostro campione articolato su 3 cluster differenti:

 

a) Banche nazionali a grande diCusione su tutto il territorio

b) Banche multi-regionali, Banche Popolari e Credito cooperativo

c) Banche digitali

 

L’obiettivo: quest’anno è quello di rispondere a queste domande:

  • Quali sono i canali social e digitali presidiate dalle banche? Stanno investendo anche su canali Social più giovani come TikTok? E qual è l’obiettivo principale associato a ciascun canale?
  • Qual’è la brand personality delle banche italiane? Come si raccontano le banche sul web e sui propri Account Social? Le caratteristiche e valori dei brand bancari sono in sintonia con quelli dei propri stakeholder
  • Qual’è il livello di adozione e l’impatto dell’intelligenza artificiale generale sull’utilizzo dei Social Media da parte delle Banche? In particolare analizzeremo l’impatto della Generative AI sui 4 ambiti di business:

     a) Branding e comunicazione

     b) Marketing e promozione

     c) Innovazione

     d) Assistenza clienti

 

La nostra proposta di valore: si rivolge sia verso le banche che ci hanno sostenuto e ci sosterranno, sia verso tutti coloro che intendono approfondire questo tema con momenti formativi ad-hoc.

 

Da questa edizione alle banche proporremo di seguire l’evoluzione della ricerca mediante dei momenti privati di aggiornamento. Inoltre proporrermo due modalità di Follow-up, una più operativa (LAB), una più strategica per il Senior Management (Workshop).

Le novità della VI edizione della Ricerca Social Minds

La metodologia della ricerca: andremo ben oltre la mappatura dell’uso dei diversi social da parte delle banche. Vogliamo capirne di più. Per questo utilizzeremo gli approcci della psicologia sociale (Big five e DISC Model) per analizzare il fine-tuning tra la banca e i suoi pubblici.

 

L’approccio: andremo ad utilizzare strumenti e tool eterogenei di Social media listening e di social media analytics oltre che di Intelligenza Artificiale. Desideriamo analizzare i big data estratti dal web e dai social per ricostruire descrizioni complete della brand narrative delle banche.

 

La piattaforma: ci baseremo su tutte le potenzialità offerte da Affinity Matters e da SocioViz, nostri partner tecnici.

 

Ci sono altre novità che sveleremo a partire da settimana prossima. Iscriviti alla newsletter di Social Minds, continua a leggere il blog di Social Minds, seguici sulla Pagina LinkedIn dedicata al Progetto.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA [PDF]

RICHIEDI INFO

La partecipazione all’evento è gratuita tramite registrazione 

Condividi

Sostieni la Ricerca

Social Minds è un progetto di Ricerca, ideato e condotto secondo una metodologia innovativa per il mercato italiano, che intende analizzare l’utilizzo dei Social Media da parte delle banche italiane.

Le banche con cui abbiamo collaborato

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai email di conferma

Grazie per esserti registrato a Social Minds

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai email di conferma

Grazie per esserti registrato a Social Minds