Comunicato stampa: al via la ricerca VI edizione Social Minds: AI bancaria e digital marketing
Al via la VI edizione della ricerca Social Minds: uno studio approfondito sull'AI bancaria e il digital marketing che analizza l'evoluzione della comunicazione digitale nel settore bancario italiano 2024.
Le conferme nel comunicato stampa della VI edizione della Ricerca Social Minds
Il perimetro della ricerca: continueremo ad esplorare il mondo delle banche e dei social media, attraverso il nostro campione articolato su 3 cluster differenti:
a) Banche nazionali a grande diCusione su tutto il territorio
b) Banche multi-regionali, Banche Popolari e Credito cooperativo
c) Banche digitali
L’obiettivo: quest’anno è quello di rispondere a queste domande:
- Quali sono i canali social e digitali presidiate dalle banche? Stanno investendo anche su canali Social più giovani come TikTok? E qual è l’obiettivo principale associato a ciascun canale?
- Qual’è la brand personality delle banche italiane? Come si raccontano le banche sul web e sui propri Account Social? Le caratteristiche e valori dei brand bancari sono in sintonia con quelli dei propri stakeholder
- Qual’è il livello di adozione e l’impatto dell’intelligenza artificiale generale sull’utilizzo dei Social Media da parte delle Banche? In particolare analizzeremo l’impatto della Generative AI sui 4 ambiti di business:
a) Branding e comunicazione
b) Marketing e promozione
c) Innovazione
d) Assistenza clienti
La nostra proposta di valore: si rivolge sia verso le banche che ci hanno sostenuto e ci sosterranno, sia verso tutti coloro che intendono approfondire questo tema con momenti formativi ad-hoc.
Da questa edizione alle banche proporremo di seguire l’evoluzione della ricerca mediante dei momenti privati di aggiornamento. Inoltre proporrermo due modalità di Follow-up, una più operativa (LAB), una più strategica per il Senior Management (Workshop).
Le novità della VI edizione della Ricerca Social Minds
La metodologia della ricerca: andremo ben oltre la mappatura dell’uso dei diversi social da parte delle banche. Vogliamo capirne di più. Per questo utilizzeremo gli approcci della psicologia sociale (Big five e DISC Model) per analizzare il fine-tuning tra la banca e i suoi pubblici.
L’approccio: andremo ad utilizzare strumenti e tool eterogenei di Social media listening e di social media analytics oltre che di Intelligenza Artificiale. Desideriamo analizzare i big data estratti dal web e dai social per ricostruire descrizioni complete della brand narrative delle banche.
La piattaforma: ci baseremo su tutte le potenzialità offerte da Affinity Matters e da SocioViz, nostri partner tecnici.
Ci sono altre novità che sveleremo a partire da settimana prossima. Iscriviti alla newsletter di Social Minds, continua a leggere il blog di Social Minds, seguici sulla Pagina LinkedIn dedicata al Progetto.
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