Social Minds un anno dopo. Perchè una seconda edizione della ricerca?
Perchè nell’arco di alcuni mesi il panorama del Social Banking italiano è cambiato: nuove iniziative, nuovi progetti, una presenza maggiore del settore bancario sui social media. Anche quest’anno l’obiettivo della ricerca, che indaga l’utilizzo dei social media da parte delle banche italiane, ha il triplice sguardo:
- dell’UTENTE, attraverso l’analisi delle conversazioni online che ci permette di cogliere opinioni, atteggiamenti, desideri e temi di discussione inerenti al rapporto con le banche e attraverso il sondaggio (lanciato a Gennaio 2014): “La tua banca è social?“, che si propone di raccogliere la voce diretta del cliente per comprendere ancora meglio quali caratteristiche dovrebbe avere una banca social .
- del RICERCATORE, tramite l’ interpretazione dei dati qualitativi e quantitativi raccolti grazie a una mappatura approfondita degli ambienti social aperti dalle banche e attraverso indici di social analytics (elaborati insieme a Reputation Manager)
- del SETTORE BANCHE, grazie alle dichiarazioni dei manager, raccolte con interviste e questionari online e al convegno conclusivo, l’Italian Social Banking Forum del 24 Giugno 2014, dove saranno presenti le migliori Case History social in ambito bancario.
Leggi qui l’agenda dell’evento Italian Social Banking Forum 2014; guarda qui i video dagli interventi.