Quest’anno l’Italian Social Banking Forum 2015 ha avuto il piacere di annoverare di nuovo tra gli ospiti Webank, che ha deciso di partecipare per raccontare e condividere la propria esperienza social.
Durante il convegno, Stefano Cioffi, Responsabile Commerciale e Marketing, Webank (Banca Popolare di Milano), è intervenuto con uno speech intitolato “Il nostro futuro è ciò che costruiamo (grazie alle idee dei clienti)”.
WeBank vanta, una presenza strutturata sui social media a partire dal 2005: risale infatti a questo lontano anno l’apertura di un canale MySpace dedicato alla banca online del gruppo BPM – Banca Popolare di Milano. La spinta propulsiva dell’innovazione non si è mai fermata: risale al 2010 il progetto #labancachevorrei dedicato al crowdsourcing delle idee, attivo ancora oggi.
La banca è presente sui principali social con strategie e obiettivi differenti. La strategia social di Webank tende ad un approccio olistico, sfruttando le potenzialità e le peculiarità dei singoli canali, come il caring (come i profili di Social Customer Care offerti su Twitter), l’ascolto (il progetto La Banca Che Vorrei), l’engagement (un piano editoriale social evoluto e differenziato), l’awareness (promo con dinamiche social).
Ecco a voi il video del Keynote Speech di Stefano Cioffi di Webank all’Italian Social Banking Forum 2015. Per scoprire le altre case history visitate il nostro canale slideshare. Questa settimana rilasceremo il Report Finale di Ricerca contenente la Social Case History completa di Webank, l’analisi delle sue metriche social, un’analisi del suo Social Care su Twitter e tanto altro ancora… Continuate a seguirci!
Keynote Speech di Stefano Cioffi di Webank #ISBF15 from Social Minds on Vimeo.