UniCredit è tra i partecipanti alla III Edizione di SOCIAL MINDS, il progetto di Ricerca ideato e condotto secondo una metodologia innovativa per il mercato italiano che intende analizzare il livello di adozione e utilizzo dei Social Media da parte di specifici settori aziendali, offrendo Report di ricerca e Servizi personalizzabili di consulenza e formazione.
A partire dal biennio 2010-11, UniCredit ha elaborato una strategia di comunicazione sui social media che si prefigge di conseguire tre obiettivi principali:
- Rafforzare il brand e costruire una solida reputation attraverso l’integrazione dei nuovi canali nella strategia di comunicazione;
- Rendere il cliente protagonista attivo del dialogo con la banca, per conoscerne in maniera diretta e più approfondita i suoi bisogni;
- Promuovere prodotti in linea con il target di riferimento e acquisire lead grazie a iniziative ad hoc.
Oggi sui canali social a livello di Gruppo sono presenti oltre due milioni di fan. Le ragioni di questo successo risiedono nella capacità di coinvolgere gli utenti con un racconto che parli non solo della banca e dei suoi prodotti, ma di tutto il modo di essere presenti nella società, tramite le iniziative nell’arte, nella cultura, nel no profit e nello sport.
La strategia social di UniCredit ha attivato molteplici canali, i quali rappresentano oggi un vero e proprio ecosistema.
Attualmente UniCredit è infatti presente sui seguenti Social Media:
- Facebook UniCredit Italia: profilo ufficiale, che propone contenuti di natura sia istituzionale sia di business. L’approccio multi-topic ha l’obiettivo di coinvolgere gli utenti in modo amichevole e con iniziative ludiche e all’insegna dell’intrattenimento;
- YouTube: un contenitore di video di diversa natura integrato con gli altri canali social;
- Twitter: account che cura tematiche istituzionali con l’obiettivo di comunicare ai giornalisti, blogger e influencer;
- LinkedIn: profilo globale che ha l’obiettivo di divulgare la cultura aziendale del Gruppo ed attrarre nuovi talenti da inserire in azienda;
- Facebook UniCredit Champions, canale dedicato interamente al mondo della sponsorizzazione Champions League;
- Pinterest: ambiente in cui UniCredit narra, attraverso le immagini, le principali attività in cui è presente con un ruolo attivo;
- Google+: UniCredit è presente con due canali di recente apertura; uno focalizzato sui prodotti e uno di carattere istituzionale.
Per saperne di più sulla strategia social del Gruppo UniCredit, non dovrete perdervi il suo Keynote speech all’Italian Social Banking Forum il 1 ottobre 2015.
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Social Minds è un progetto di Ricerca, ideato e condotto secondo una metodologia innovativa per il mercato italiano, che intende analizzare il livello di adozione e utilizzo dei Social Media da parte di specifici settori aziendali. Anche quest’anno il settore oggetto della Ricerca è quello bancario. Di recente abbiamo rilasciato il primo estratto (White Paper) della III Edizione della Ricerca, scaricabile gratuitamente a questo indirizzo.
Se la tua azienda appartiene al settore Bancario e desideri sostenere attivamente la ricerca, clicca su Aderisci alla III Edizione e scopri i servizi esclusivi che puoi ottenere.
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