Come abbiamo visto attraverso la mappatura delle 47 banche italiane osservate nella prima fase (gennaio 2014) della II Edizione della Ricerca – se non l’avete ancora fatto non perdete tempo e registratevi gratuitamente all’Italian Social Banking Forum, il convegno di presentazione dei risultati che si terrà il 24 giugno a Milano – il 53% del campione è presente su Facebook con una FanPage.
Di queste il 76% è costituito da pagine istituzionali, con contenuti che risultano essere per il 48% dedicati a temi non prettamente bancari, come ad esempio eventi, sponsorizzazioni o iniziative culturali e sportive. Un quarto circa delle pagine Facebook rilevate (il 24%) vengono aperte dalle banche, ma non vengono poi gestite in modo appropriato, evidenziando una pubblicazione di contenuti molto sporadica oppure l’evidente “abbandono” della pagina.
Ma come può una banca sfruttare al meglio le potenzialità di una Fan Page?
È il social media di Mark Zuckerberg stesso a darci dei suggerimenti, mostrandoci qualche interessante esempio di storie di successo registrate nel settore dei servizi finanziari su Facebook.
Il primo che vi vogliamo raccontare è quello del Banco Sabadell, una banca con una forte propensione all’innovazione, nonostante i suoi 130 anni di storia.
L’esperienza di Banco Sabadell su Facebook è iniziata con la creazione della Fan Page all’inizio del 2010.
Il suo obiettivo era comunicare le notizie legate al brand e fornire ai clienti servizi di customer service.
Al fine di ampliare e consolidare la propria community di fan, nel settembre del 2012 ha deciso di sfruttare i servizi promozionali offerti da Facebook, integrando solidamente la piattaforma ai suoi piani pubblicitari.
L’apice della sua storia di successo coincide con il lancio della campagna “Values” – creata dall’agenzia creativa SCPF e firmata da Toni Segarra – veicolata in anteprima su Facebook.
Banco Sabadell desiderava raggiungere un pubblico ampio in Spagna, accrescere la propria popolarità, generare attesa intorno alla propria campagna televisiva e trasmettere i valori del marchio in un modo innovativo e d’impatto.
Per ottenere questi risultati e avvicinare ulteriormente la gente ha deciso di trasmettere in anteprima la prima parte dello spot sulla propria Fan Page. Utilizzando in questo modo Facebook, è riuscita a creare un legame emotivo con il proprio pubblico, il giorno prima della trasmissione del video in TV.
Inoltre, anche all’indomani dell’esordio televisivo, ha continuato a promuovere il video usando la schermata visualizzata all’uscita da Facebook, cioè mostrando lo spot televisivo agli utenti ogni volta che effettuavano il log-out e impostando un reach block per garantire la massima visibilità dell’inserzione con il video.
Il successo della campagna, grazie anche al linguaggio creativo di grande impatto emozionale plasmato da SCPF, è stato innegabile:
- 31 milioni di visualizzazioni da parte di utenti spagnoli in 24 ore;
- 85.000 azioni e riproduzioni del video totali in un giorno;
- aumento di 15 volte delle interazioni con la Fan Page nel giorno di lancio della campagna.
Per conoscere altre case history legate all’uso di Facebook per il business vi consigliamo di vistare questa pagina:
Mentre per approfondire i risultati emersi durante la nostra Ricerca, oltre a scaricare i White Papers della II Edizione, vi ricordiamo che il 24 giugno, presso il Palazzo delle Stelline di Milano, si terrà l’Italian Social Banking Forum.
La registrazione è gratuita: riservate un posto, a questo link, prima di rimanere in piedi 😉
Fonte: https://www.facebook.com/business/success/bancosabadell