Siamo alle battute finali. Il Rapporto di Ricerca è quasi concluso.
Chi ha prenotato già fin d’ora il Report, riceverà la propria copia rilegata, che verrà consegnata brevi manu in occasione dell’evento di presentazione (l’Italian Social Banking forum) dell’11 Luglio: un documento di circa 200 pagine che contiene il consolidamento dei risultati ottenuti durante il progetto di ricerca. Alcune anticipazioni sono già state divulgate nei due estratti sintetici. Il Report contiene integralmente le diverse testimonianze delle banche italiane che hanno attuato progetti in ambito social, e le best practices internazionali delle banche non solo nell’ambito del social media marketing, ma anche nel social caring, nella social innovation (co-creation e sviluppo prodotti) e nell’ambito dell’attività di social intelligence.
Un capitolo sarà dedicato all’analisi dei trend emergenti e dei possibili sviluppi futuri, mettendo in evidenza le sfide (e le complessità per un settore come quello bancario) e le opportunità. Nel rapporto emergeranno anche i diversi modelli organizzativi di social business: dall’approccio delle banche che delegano ad agenzie esterne la gestione dei propri ambienti social, ai modelli hub & spoke, fino ad organizzazioni più complesse, flessibili e collaborative.
Nel Rapporto si approfondisce anche il tema dei meccanismi per la misurazione dell’efficacia delle iniziative social. E’ un aspetto sicuramente complesso, per come emerge sia nelle interviste condotte con 18 manager, sia nella survey online (1 su 5 dei rispondenti al sondaggio dichiara che la banca non utilizza metriche specifiche di misurazione dell’attività sui social media!), che evidenzia una fase ancora in evoluzione nell’uso di questi canali.
Oltre al Rapporto Premium Edition (completo di tutte le fasi della ricerca), c’è la possibilità di acquistare solo una versione basic, limitata all’analisi di scenario, delle conversazioni e delle metriche principali (esclusa quindi la ricerca empirica con le interviste e la survey). Per il management di aziende e banche che desiderano andare oltre un reporting scritto, è prevista l’edizione Consulting, che ha come plus un worskshop di mezza giornata presso la sede aziendale in cui le risultanze saranno presentate, condivise e discusse in un brainstorming ad-hoc per la specifica realtà.