L’amico Luca Oliverio mi ha segnalato alcuni giorni fa questo video; fa riferimento ad un’iniziativa organizzata da una Banca canadese, la Toronto Dominion, che decide di ringraziare, in modo concreto, diretto, originale e personalizzato alcuni tra i clienti più affezionati. Come giustamente sottolinea Luca, aldilà dei criteri di selezione, la sorpresa e l’emozione che genera ricevere un regalo inaspettato è contagiosa e devastante. Insomma, questa banca canadese è riuscita a trasformare l’ATM (auto teller Machine) in Automated Thanking Machine, come commenta uno dei viewer di questo video. Quanto occorre alle Banche per diventare più umane? Non credo che sia un problema di soldi, a volte si può farlo anche con piccole (e non troppo costose) iniziative come questa. Guardate il video è molto divertente ed emozionante.
Ti piacerebbe approfondire lo stato dell’arte del Social media banking in Italia? Capire quali sono i case study cui ispirarsi e le best practice più illuminanti e da seguire?
Acquista online il report integrale della Ricerca Social Minds (circa 150 pagine di analisi, considerazioni, interviste e classifiche sull’utilizzo ed efficacia dei social network da parte delle Banche italiane).