Questo è il tempo delle StartUp, ovunque ti giri in rete non si fa altro che parlare di StartUp, di associazioni, iniziative, convegni, di aziende che sponsorizzano startup, di finanziamenti promessi e inziative promosse dal Governo..
In realtà il fenomeno, se così lo vogliamo chiamare, anche se più propriamente si dovrebbe chiamare movimento, di idee, pensieri, e perché no, anche di capitali, investitori e imprenditori, non è solo italiano ma è cominciato ormai da qualche anno all”estero, sopratutto in Usa dove la spinta imprenditoriale, sopratutto legata al settore hitech e Internet, non si è mai fermata.
Cosa c”è di nuovo, allora, a parte il fatto che in Italia abbiamo scoperto le StartUp e tutti, chi più chi meno, si sentono StartUp o pensano da StartUp?
Di nuovo c”è che sta nascendo una nuova cultura manageriale che basa su un approccio manageriale tipico da Startup, che questo approccio da Startupper sta uscendo dalla stretta cerchia dei Geek o delle neo-aziende veramente StartUp ma sta, a mano a mano, contaminando la cultura manageriale di tutto il mondo, per lo meno delle aziende più inmovative.
Grande successo com realizes that the success of any business, especially an slotmachineitaliane.net, requires keeping its customers happy. ha riscosso a Milano la Conferenza tenuta da Ben Kasnocha, Presidente e co-Fondatore di LinkedIn che nel suo libro “The Startup of You” invita ciascuno di noi, non solo gli imprenditori, a ragionare come una StartUp ( la propria).
“Ai miei corsi non vengono solo imprenditori, ma anche Manager, Consulenti e Direttori di Business Unit..” dice Eric Ries, autore del best-seller The Lean Startup e Fondatore di quello che sta diventando un vero e proprio movimento globale di nuovo modo di intendere il management imprenditoriale.
Sì” perché, come afferma Eric Ries, l”imprenditorialità troppo spesso si è fondata su istinto, talento personale e improvvisazione, in realtà si può gestire con un approccio manageriale che ci permetta di minimizzare gli errori, di arrivare presto a scoprire se le nostre intuizioni di mercato o le caratteristiche del prodotto che stiamo sviluppando siano davvero appealing per il nostro mercato, grande o nicchia che sia, e che il prodotto soddisfi proprio le esigenze dei suoi futuri clienti.
Uno dei mentori e precursori, oltre che amico e consigliere di Eric Ries è ed è stato Steve Blank, autore di alcuni libri miliari nel campo del management e dello sviluppo prodotti e inventore del modello Customer Development che vi consiglio di approfondire.
Di Steve Blank sto leggendo the StartUp Owner”s Manual, che condensa tutti i suoi sforzi concettuali nella formulazione di un modello imprenditoriale gestito e ricondotto a metodologie e approcci che definerei scientifici e di provata efficacia.
Sull”onda del successo di The Lean Srtartup sono stati scritti altri libri molto interessanti, come Running Lean di Ash Maurya e Lean Analytics, uscito in early release (l”edizione completa dovrebbe uscire nel gennaio 2013) e di cui vi parlerò prossimamente.
E voi? Anche voi si sentite come una StartUp?