Come avete già visto con l’intervento di Rachele Zinzocchi, quest’anno all’Italian Social Banking Forum 2015 non ci siamo “limitati” alla presentazione dei risultati della ricerca su Banche e Social Media, contenuti nel Report Premium, e all’esposizione delle interessanti e utili social case history contenute nei Keynote Speech dei relatori di alcune delle Banche aderenti a questa III Edizione. Abbiamo voluto quindi ospitare professionisti dei Social Media che potessero fornire spunti interessanti grazie alla visione “da dentro” caratteristica del professionista, ma vedendo il mondo bancario “da fuori”.
Come secondo “Guest Speaker” abbiamo avuto Paolo Fabrizio, il quale abbiamo già conosciuto in precedenza su questo blog.
Paolo Fabrizio è un esperto di servizio clienti. Nel 1996 partecipa alla start-up della prima compagnia assicurativa online in Italia e successivamente approfondisce il ruolo dei canali di comunicazione digitali partecipando a seminari in USA e UK. Nel 2013 fonda SocialMediaScrum.com, primo blog italiano dedicato al social customer service, e dal 2015 collabora con il blog americano Curatti. Formatore, autore di podcast, video tematici e speaker per convegni in Italia e all’estero. E’ autore del libro ‘La Rivoluzione del Social Customer Service’, di prossima pubblicazione per Dario Flaccovio Editore.
Guardate il suo intervento “Social Customer Service e banche: il servizio clienti omnicanale e proattivo” qui sotto, dal nostro canale video su Vimeo. In questo Keynote Speech Paolo ci porta la interessantissima Social Case History di Allied Irish Banks (AIB), una delle maggiori banche tradizionali d’Irlanda.
#ISBF15 – Keynote Speech di Paolo Fabrizio from Social Minds on Vimeo.
Come raccontato da Paolo nel suo utile post riassuntivo di #ISBF15, AIB è riuscita a:
- Integrare i social network nel proprio servizio clienti con successo (Twitter e Facebook come canali di social customer service)
- Rendere il proprio sito web un self-service di informazioni utili per i clienti (grazie forum online, sezione FAQ e blog aziendale)
- Ridurre i costi di gestione e migliorare l’efficienza operativa (minor numero di telefonate ricevute, risposte via scocial < 20 minuti, aumento tasso di fedeltà dei propri clienti)
Ricordiamo infine il contributo di Paolo Fabrizio all’interno del Report Premium della III Edizione di Social Minds, la ricerca su Banche e Social Media: all’interno del Report infatti troverete un approfondimento sui temi affrontati e analizzati all’interno del suo Keynote Speech all’Italian Social Banking Forum 2015.
Potete vedere le slide proiettate da Paolo qui sotto:
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Volete approfondire i temi del Social Customer Care, del Social CRM e del Social Banking affrontati da Paolo? Il Report Premium di ricerca della III Edizione di SOCIAL MINDS è la risposta per voi!