La ricerca Social Minds ha l’obiettivo quelli di fornire dei risultati utili a coloro che si occupano principalmente di comunicazione, marketing, RP nel settore bancario.
Negli ultimi anni ci siamo accorti che l’utilizzo dei social media è diventato un sine qua non. Le banche sono state probabilmente pioniere in molte declinazioni relative all’uso dei social. Ad esempio per tutto quello che riguarda il Social Customer Care.
Le analisi degli indicatori di performance dei social, e la comparazione fra banche ci è sembrata quindi riduttiva rispetto ad aziende che desiderano essere sempre più evolute.
Da qui nasce l’obiettivo della V Edizione della Ricerca Social Minds: analizzare come le banche si raccontano attraverso i social media, quale siano la brand narrative delle banche in termini di personalità e di valori. E chiedersi se questi aspetti siano in sintonia rispetto alle caratteristiche e bisogni dei propri stakeholder.
Per raggiungere il nostro scopo abbiamo adottato una piattaforma in grado di fare analisi dei Big data, che utilizza il machine learning e le tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale: Affinity Matters. Una start up italiana che applica modelli è in grado di estrarre dati dal Web e dai Social Media per elaborare tratti salienti della personalità di un brand (o di un individuo), misurando il livello di affinità rispetto ai propri clienti, influencer, altre aziende.
Analizzando lo storytelling online di una banca possono essere individuati 5 tratti fondamentali della personalità (Big Five):
- Estroversione
- Amicalità
- Coscienziosità
- Stabilità emotiva
- Apertura mentale
Leonardo Bellini in questo video ci racconta sinteticamente il modello dei Big 5 su cui si basano gli algoritmi e le applicazioni di intelligenza artificiale di AffinityMatters.