Uno degli incontri più interessanti della ricerca Social Minds è stato quello con banca IFIS. La casa history di questa banca e l’esperienza di conversazione, innovazione e business nei social network è stata raccontata da Pamela Simonotto all’Italian Social Banking Forum.
Di seguito l’estratto estremamente sintetico della (lunga e bella) intervista con Luca Schibuola:
Banca IFIS comincia la sua avventura sui social con l’apertura di rendimax, un conto deposito solo online, un prodotto che è sembrato più adatto per imperniare (nel 2011) questo tipo di strategia di comunicazione; rendimax Like diviene la prima soluzione nata dai social, non solo in termini di co-creazione online ma anche di sviluppo. Un prodotto che oggi ha un’indiscutibile successo (recenti dati indicano che la raccolta è di piu’ di 1,9mld) proprio perché banca IFIS ha saputo fare emergere un potenziale inespresso:
La molteplicità dei canali social aperti dalla banca, risponde alla logica per cui ogni target ha un suo canale di relazione: lo stesso amministratore delegato Giovanni Bossi ha un profilo Twitter e in occasione del lancio di Contomax ha discusso direttamente con gli utenti le caratteristiche di questo prodotto.
Le finalità di utilizzo dei social sono maggiormente dedicate ad un rapporto di conversazione e relazione, maturato nel tempo dal blog SalvaRisparmio, uno strumento che veicola contenuti non tanto incentrati sul prodotto, quanto sul tema sottostante (il risparmio appunto) e su cui sedimentano e si approfondiscono quei topic che emergono sui social network.
Abbiamo imparato che per una banca si puo’ vendere online tanto più se si fa co-creazione con i clienti:
La comunicazione sui social può andare oltre la mera comunicazione corporate (comunicati stampa, notizie di borsa, attività e servizi della banca) e andare ad intercettare quelli che sono alcuni social objetc fondamentali: il “risparmio”, il “fare impresa” (con il blog MondoPMI), le informazioni sulla comprensione dei bilanci delle banche (ad esempio con l’attivita’ di educational #capirebilancio).