Mentre stiamo completando la descrizione della offerta, articolata in differenti tipologie di Report e di servizi, stiamo approfittando di un po” di calma e tranquillità di queste vacanze per impostare alcune attività che lanceremo poi a gennaio.
Tra queste vi è quella della costruzione della Survey online, il sondaggio sull”utilizzo dei social media che proporremo alle persone che in Banca si occupano di Social Media Marketing, Comunicazione, Customer Service, Innovazione. Quindi per noi progettare la Survey significa anche capire come comunicarlo, a chi, quando e perché.
Ecco gli obiettivi che ci poniamo con la Survey:
Il nostro scopo è analizzare cosa stanno facendo le banche italiane con i Social media. In particolare vorremmo capire:
- quali sono gli obiettivi e strategie che spingono le banche a investire sui Social media
- in che modo stanno gestendo i progetti Social in termini di team, risorse, processi e strumenti
- quali sono i canali social più utilizzati ed efficaci per quale ambito e area funzionale aziendale
- quali sono le metriche usate per monitorare le performance
Quali strumento adotteremo, in modo che sia facile analizzare, eventualmente integrare, i risultati?
Abbiamo fatto una piccola analisi per selezionare uno tool online che ci permettesse di gestire e integrare i risultati con altre casino online fonti e di gestire il processo di comunicazione del sondaggio, usando anche i canali Social (oltre che l”email) per promuovere e diffondere il sondaggio:
Tra le piattaforme esaminate:
Alla fine le 2 piattaforme di survey online che più hanno convinto sono state SurveyGizmo, perché ci garantiva una serie di funzionalità interessanti ad un prezzo accettabile, e Qualtrics, la piattaforma maggiormente uitlizzata da istituti accademici e di ricerca (tra cui Forrester research).
Prossimamente vi dirò alla fine su quale strumento è caduta la nostra scelta e come abbiamo deciso di impostare la Survey. Stay tuned.