UniCredit festeggia quest’anno i suoi primi 15 anni.
Una ricorrenza importante per un Gruppo che ha sempre puntato sull’innovazione.
A partire dal biennio 2010-11, con la nascita delle pagine Facebook e del canale YouTube “UniCredit Champions” e, più avanti, della Fan Page “UniCredit Italia”, la banca ha elaborato una strategia di comunicazione sui social media che si prefigge di conseguire tre obiettivi principali:
- rafforzare il brand e costruire una solida reputation, attraverso l’integrazione dei nuovi canali nella strategia di comunicazione;
- rendere il cliente protagonista attivo del dialogo con la banca, per conoscerne in maniera diretta e più approfondita i bisogni;
- promuovere prodotti in linea con il target di riferimento e acquisire lead grazie a iniziative ad hoc.
Il team social di UniCredit ha attivato, nel corso degli ultimi tre anni, molteplici canali che costituiscono oggi un vero e proprio ecosistema. Questi nuovi ambienti digitali rappresentano per la banca un patrimonio di relazioni e un bacino di suggerimenti e, perché no, critiche da cui attingere per migliorarsi.
“Oggi sui canali social del Gruppo UniCredit sono presenti oltre due milioni di fan. Le ragioni di questo successo risiedono nella capacità di coinvolgere gli utenti con un racconto che parli non solo della banca e dei suoi prodotti, ma di tutto il nostro modo di essere presenti nella società, tramite le iniziative nell’arte, nella cultura, nel no profit e nello sport.
L’esempio più calzante è sicuramente la sponsorizzazione della Uefa Champions League. In base ad analisi effettuate da società esterne specializzate, il 72% delle persone intervistate nelle nazioni in cui UniCredit è presente conosce la Champions League e questo comporta evidenti ritorni sia in termini di notorietà del marchio a livello internazionale, sia di rafforzamento dell’immagine e della reputazione della banca quale operatore leader in Europa.”
Questo è soltanto uno stralcio della più ampia case history, che riporteremo integralmente nel Report di Ricerca Finale e in cui UniCredit spiega le specificità della propria strategia social e racconta quali altre iniziative di brand e di prodotto sono state implementate nell’ultimo anno attraverso i social media.
UniCredit sarà presente con un keynote speech di Renato Vichi, Responsabile Media Relations Italia dal titolo “Da comunicatori a influencer. Il ruolo dei social nell’esperienza di UniCredit” all’Italian Social Banking Forum che si terrà il prossimo 24 giugno, presso il Centro Congressi Palazzo Stelline di Milano.