Social Minds un anno dopo. Perchè una seconda edizione della ricerca?
Perchè nell”arco di alcuni mesi il panorama del social banking italiano è cambiato: nuove iniziative, nuovi progetti, una presenza maggiore del settore bancario sui social media. Ne parleremo meglio durante il webinar gratuito di presentazione.
Anche quest”anno l”obiettivo della ricerca che indaga l”uso dei social media da parte delle banche ha un triplice sguardo. Quello
- del RICERCATORE, con l’elaborazione e interpretazione dei dati qualitativi e quantitativi raccolti con un’analisi degli ambienti social e degli indici di social analytics
- INTERNO ALLA BANCA, grazie alle dichiarazioni dei manager delle banche, raccolte con interviste e questionari online. E grazie al convegno conclusivo, l”Italian Social Banking Forum, dove saranno presenti le migliori case history social in ambito bancario.
- dell’UTENTE. Nella prima edizione della ricerca è stata l”analisi delle conversazioni online che ci ha permesso di cogliere opinioni, atteggiamenti, desideri, e temi di discussione nel rapporto con le banche. La pillowex principale novità della seconda edizione consiste nella raccolta diretta della voce del cliente delle banche… con un sondaggio.
Con il sondaggio, che sarà online da Gennaio 2014, abbiamo l”ambizione di cogliere davvero il percepito del cliente: ci interessa capire quali sono le caratteristiche che una banca social dovrebbe avere, su quali social network ci si aspetta di trovare informazioni, consulenza o consigli da parte di una banca, e per quali scopi si vorrebbe che una banca fosse presente sui social media. Vorremmo sapere da parte dell”utente: la tua banca è social? quali aspettative hai nei confronti di una banca che si relazione con te (anche) sui social?
Tutti gli interessati al nostro progetto sono invitati al webinar gratuito che si terrà l”11 Dicembre alle ore 15. Per iscriversi cliccare qui.