Siamo lieti di presentarvi l’agenda della IV Edizione dell’ISBF, l’Italian Social Banking Forum 2016.
Il 10 novembre 2016, presso il Palazzo delle Stelline di Milano, saranno presenti alcune tra le più importanti rappresentanti del settore bancario italiano: BNL, Webank, Banca Sella e importanti ospiti e professionisti dei Social Media.
Importanti rappresentanti delle banche sopracitate introdurranno all’ ISBF le loro social case history bancarie con interessanti keynote speech, mentre i Guest Speaker animeranno la sessione pomeridiana con importanti contributi in tema Social Media Marketing, Social Customer Care, Emotion Marketing, Social Content Automation, Social Media Branding e tanto altro.
Sarà presente anche ROIALTY, il nostro partner tecnologico anche in questa IV Edizione della Ricerca Social Minds.
Siete referenti di una Banca che vuole apparire al Convegno? Cliccate qui o scriveteci a info[at]socialminds.it.
09.00 Registrazione dei partecipanti
Registrazione dei partecipanti iscritti precedentemente tramite form online o invito.
09.10 Welcome Speech
Relatore: Leonardo Bellini, Digital Marketing Strategist, Fondatore di Social Minds
09.15 Presentazione della Ricerca
Banche e Social Media: dati di scenario per il 2016
- Il ruolo dei Social media per il settore bancario: dati di scenario
- Social Banking oltre il marketing: essere banca, diventare banca, farsi banca
- Alcuni insights della ricerca Social Minds: tra coinvolgimento ed efficacia
Relatore: Elisabetta Risi, Senior Social Research Analyst di Social Minds
10.00 Keynote Speech: ROIALTY - Partner Tecnico
10.30 Keynote Speech: BNL
11.00 Keynote Speech: CheBanca!
11.30 Keynote Speech: WEBANK
Intervento: Il ruolo dei social network nella digital transformation delle banche
Relatore: Davide Giannini – Responsabile Acquisizione Clienti Webank
Abstract: I social network sono una delle più importanti realtà nello scenario digitale italiano, con oltre 20 milioni di utenti connessi ogni giorno e possibilità di contatto e coinvolgimento in continua espansione.
Webank ha interpretato quest’opportunità, costruendo una strategia che li usa come leva per migliorare la relazione con clienti e prospect, rafforzare il proprio brand ed innescare processi virtuosi di innovazione.
12.00 Guest Keynote Speech: Rachele Zinzocchi
Intervento: «La Banca Utile, l’Utile della Banca»: Help-Marketing, Nuovo Modello di Business
Relatore: Rachele Zinzocchi
Digital Strategy R&D Consultant, Public Speaker, Coach, Docente, Autrice. Riconosciuta da LinkedIn nella Top 5 dei Most Engaged and Influencer Marketers per l’Italia. #SocialCare Devoted e Utility & You-tility Devoted, teorizza un nuovo modello di business, un nuovo marketing come Heart-Marketing, Help-Marketing: di cui va predicando con passione il verbo in convegni, workshop, webinar, masterclass, corsi di formazione, docenze e, ancora, articoli, ricerche e libri. Una parola d’ordine – «Vuoi vendere? Aiuta!», Sell? Help!, o in hashtag #SellHelp: «ROI è Responsabilità, Fiducia» – una missione: aiutare aziende e persone ad «aiutare», essere «utili», per avere successo nel business e nella vita. Firma la rubrica settimanale #SocialCare su TechEconomy.
12.20 Keynote Speech: CASSA DI RISPARMIO DI CENTO
Intervento: “CariCento, esperienze di Inter-azione, collabor-azione, motiv-azione”
Un case study della banca nell’approccio al mondo social, alla collaboration tra dipendenti al fine di mettere il cliente al centro del “mondo bancario”.
Relatore: Carlo Malaguti, Direttore Commerciale Cassa di Risparmio di Cento S.p.A http://www.crcento.it
12.50 Conclusione della sessione mattutina
Conclusioni e commenti finali ai Keynote Speech della mattinata.
Relatori: il team di Social Minds
13.00 Pausa Pranzo
Brevi saluti per concederci una pausa pranzo di un’ora in attesa dell’agenda pomeridiana dell’evento.
14.00 Inizio Sessione Pomeridiana
Saluti di ritrovo per l’inizio della sessione pomeridiana dell’Italian Social Banking Forum 2016.
14.00 Guest Keynote Speech: Luca Mazzucchelli
Intervento: Video Marketing – Aumenta popolarità e clienti con i video online
Relatore: Luca Mazzucchelli
Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, direttore della rivista “Psicologia Contemporanea”, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla “Casa della Psicologia” assieme ai colleghi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia ed èconsulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.
Sito: http://www.lucamazzucchelli.com/chi-sono/luca-mazzucchelli
14.20 Guest Keynote Speech: Paolo Fabrizio
Intervento: “Social Customer Service: come integrare i canali digitali nel servizio clienti e distinguerti dalla concorrenza”
Relatore: Paolo Fabrizio
Paolo Fabrizio è Social Customer Service Expert, Author, Speaker. Negli anni ‘90 partecipa alla startup della prima compagnia assicurativa online, dopodiché approfondisce il legame tra social network e customer service. Nel 2013 lancia il blog SocialMediaScrum.com dedicato al servizio clienti digitale e l’omonimo podcast settimanale. Nel 2015 pubblica il libro ‘La Rivoluzione del Social Customer Service’, il 1° libro in Italia sul tema. Consulente, formatore, autore e speaker per convegni in Italia e all’estero.
Blog: socialmediascrum.com
14.40 Guest Keynote Speech: Francesco Bersani
Intervento: “Comunicare in modo semplice per arrivare al cuore dei clienti”.
Come abbandonare un tipo di comunicazione tecnico per essere più comprensibili e quindi arrivare al punto.
Relatore: Francesco Bersani
Consulente e Formatore,autore del libro: “I Segreti del Web Marketing Immobiliare”, (Franco Angeli). Dal 2001 al fianco di imprese e professionisti supportandoli nelle attività di web marketing. Oltre lo sviluppo di progetti web, tiene corsi di Formazione sul marketing online. Con il Blog www.marketingsemplice.it aiuta gli imprenditori a conoscere e ad applicare i vantaggi del marketing nella propria impresa.
15.20 Guest Keynote Speech: Alessio Beltrami
Intervento: “Come sfruttare le risorse interne per creare contenuti credibili ed
efficaci”Non è sempre necessario appaltare esternamente la creazione dei contenuti.
In molti casi le risorse già presenti all’interno della propria organizzazione offrono gli spunti migliori a costo zero. Vediamo nei dettagli come procedere e perché a conti fatti conviene davvero.Relatore: Alessio Beltrami
Alessio Beltrami è un consulente di comunicazione specializzato in Content Marketing. Nel 2010 ha fondato BlogAziendali.com, dedicandosi allo studio del blog aziendale come piattaforma di marketing e nel 2015 ha creato ContentMarketingItalia.com, il sito riferimento per il Content Marketing in Italia.
È autore dei libri “Sfrutta i contenuti genera nuovi clienti e fai Content Marketing” e “Come Vendere con il Blog Aziendale” (quest’ultimo pubblicato anche per la collana Marketing Evolution del Sole 24 Ore).15.40 Guest Keynote Speech: Enrico Giubertoni
Intervento: “Perché dovrei fidarmi di te? Tool, strumenti e metodologie per il processo di costruzione della fiducia”
Quali tool, quali strumenti, quali metodologie per la costruzione della fiducia nelle strategie digital di un gruppo bancario? Alcuni spunti per costruire una metodologia di Branding basata (anche) su un approccio Lean.
Relatore: Enrico Giubertoni
Consulente e advisor specializzato nel Social media marketing, Blogger, è divulgatore digitale: cofondatore insieme a Leonardo Bellini del brand Propulse Academy (www.propulse.academy), progetto di formazione e aggiornamento professionale per Senior, Manager, Professionisti e Imprenditori finalizzato a migliorare il proprio smart working scoprendo nuovi modi di fare quello che si sa fare o migliorare ciò che già si fa. Scrive su riviste di tematiche social, è docente in Digital Marketing in master specialistici e scuole di formazione manageriale.
Ha creato e gestisce dal 2006 www.buzzes.eu, blog dedicato al Social Media Marketing ed è fondatore del primo LinkedIn Pulse Blog in Italia dedicato al Social Media Marketing ed è fondatore del primo Linkedin Pulse Blog dedicato al Social Media Marketing per la cosmesi.
Blog: Buzzes.eu
16.00 Guest Keynote Speech: Luca Vanin
Intervento: “Non solo Webinar. Applicazioni e strategie innovative per l’uso di webinar, videoconferenze e webmeeting nel settore bancario.”
Durante il contributo verranno presentate 5 strategie di applicazione dei webinar al contesto bancario, fornendo alcuni esempi di buone pratiche ed errori comuni da evitare. Anche in Italia vengono realizzati sempre più eventi online dal vivo: riunioni, presentazioni, formazione, brainstorming. Il motivo è semplice: i webinar permettono di ridurre i costi e ampliare l’efficacia della comunicazione. Si possono raggiungere migliaia di persone contemporaneamente, con ROI impensabili con altri investimenti. La presentazione nasce dall’esperienza di WebinarPro, azienda specializzata nella realizzazione di eventi online di qualità professionale.Relatore: Luca Vanin (Presidente di WebinarPro srl)
Pioniere dell‘e-learning e del webinar marketing in stretta collaborazione con Fabio Ballor. Insieme fondano WebinarPro srl, con Paola Breseghello e Marco Canali. WebinarPro srl è la prima società italiana interamente specializzata nell’uso professionale dei webinar. WebinarPro offre consulenza, formazione, servizi e piattaforme per la realizzazione di eventi online di alta qualità ed efficacia.Da quasi 20 anni Luca Vanin applica le lauree in Filosofia e Psicologia per aiutare aziende e professionisti a realizzare percorsi formativi e promozionali online, sfruttando al massimo la tecnologia offerta dai webinar, dalle aule virtuali e dalle videoconferenze nella formazione, comunicazione e marketing online.È autore insieme a Fabio Ballor del primo manuale italiano sul tema degli eventi online “Webinar Professionali” (Hoepli, 2013) e del libro “Public Speaking Online” (Dario Flaccovio Editore, 2015).
16.20 Guest Keynote Speech: Gaetano Bonfissuto
Intervento: “Come si costruisce una valida strategia di social recruiting.”
Lo scopo di una buona strategia è quello di costruire un ponte tra voi (azienda, selezionatori) e i candidati; interagendo con le persone, esattamente come facciamo nella vita reale
Relatore: Gaetano Bonfissuto – SocialSurf Srl
Gaetano Bonfissuto è Social Recruiter. Nel 2007 porta in Italia per primo, con il marchio Executivesurf, il social recruiting; è uno dei fondatori di Executivesurf Italia, socio e membro del CDA. Nel 2011 apre la sua società Socialsurf srl, con la quale opera nella selezione del personale a livello internazionale. All’inizio della sua carriera professionale, ha lavorato all’estero (in Repubblica Ceca, USA e Danimarca), operando quindi in diversi contesti culturali e professionali; ha fatto parte di AIESEC e fa parte ad oggi degli alumni AIESEC
Blog: www.socialsurf.eu
16:50 Open Discussion
Open discussion: un panel di esperti di social media discuterà su approcci, ambiti, obiettivi e strumenti per le banche per utilizzare al meglio i social media.
Panelist: Da definire.
17:30 Conclusione del convegno e saluti
- Alcuni dati salienti nel panorama del Social Banking italiano
- Le prospettive per il business bancario offerto dalla ricerca e dai dati rilevati
- Saluti e ringraziamenti
Relatori: il team di Social Minds
Volete presenziare all’Italian Social banking Forum 2016? Registratevi ORA per un posto a sedere e per ricevere esclusivi brief sulla Ricerca SOCIAL MINDS su Banche e Social Media.
IL TUO KEYNOTE A #ISBF16
Siete referenti di una Banca che vorrebbe apparire al Convegno come Keynote Speaker ufficiale? Cliccate qui per avere maggiori informazioni sui vantaggi dell’adesione a Social Minds.
Siete interessati a partecipare come Media Partner o Guest Speaker? Scriveteci a info[at]socialminds.it.
– – –
In attesa dell’inizio del Convegno #ISBF16, scopri Video e Slide dalla scorsa edizione.
I Keynote di #ISBF15: I Video
Tutti i filmati degli interventi dei relatori della scorsa edizione dell’Italian Social Banking Forum sono presenti sul nostro canale Vimeo. In particolare a questo indirizzo potete vedere la raccolta di tutti i video dei Keynote speech degli addetti ai lavori del settore bancario, digital marketing e comunicazione da #ISBF15.
I Keynote di #ISBF15: Le Slide
I Keynote speech dell’edizione 2015 sono disponibili sul nostro canale Slideshare: qui sotto potete visualizzare le slide proiettate durante i Keynote speech dell’edizione 2015.