1. Presentati con un tweet al pubblico di social minds
Aiuto le aziende a diventare la risposta alle domande dei consumatori grazie al Content Marketing.
2. Quali sono i tuoi principali ambiti di attività? Come li descriveresti?
Il Content Marketing è centrale nel mio lavoro. Lo uso innanzitutto per promuovermi come professionista, lo insegno come formatore e lo applico aiutando le aziende a costruire strategie di comunicazione e marketing basate sui contenuti.
Per tradurre in termini pratici ciò che faccio ogni giorno, potrei dire che lavoro per trasformare un messaggio in parole, video o immagini che rappresentano per il cliente una soluzione desiderata e per questo in grado di ottenere la sua attenzione, il suo interesse e la sua fiducia senza forzarlo in nessun modo.
3. Tu rivolgi o hai maturato esperienze in uno settore specifico (es. Banking, Real estate) oppure ad una specifica tipologia di clienti (es. PMI, Grandi aziende, Multi.media, privati)
Ho maturato buona parte delle mia esperienza professionale con PMI e professionisti, questo mi ha permesso di affinare la capacità di concentrarmi sui risultati. Poco tempo a disposizione, budget limitati e la necessità di vedere subito risultati quantificabili è ciò che caratterizza l’approccio di molte PMI. Questo mi ha consentito di ridefinire ancora meglio il ruolo dei contenuti al servizio di obiettivi sempre più precisi e di lavorare in funzione del risultato.
Non è una cosa così scontata perché quando si lavora con contenuti apprezzabili per le loro qualità, è facile fermarsi a una considerazione di forma senza poi verificare quale sia il risultato.
4. Potresti anticiparci il focus del suo intervento?
La produzione di contenuti spaventa le aziende. Questo perché c’è sempre meno tempo per svolgere le normali attività lavorative e ipotizzare di aggiungere un altro impegno all’agenda viene percepito come un intralcio.
In realtà, dopo quasi 10 anni di attività al fianco delle aziende nella produzione di contenuti, ho capito che i risultati migliori arrivano quando anche l’azienda viene coinvolta in prima persona. Ciò che spaventa inizialmente si trasforma poi in un’attività che garantisce risultati che non si potrebbero ottenere con la semplice delega a professionisti della comunicazione.
Inoltre in azienda esistono risorse spesso sottovalutate che costituiscono un punto di partenza di grande valore che a conti fatti semplifica il lavoro fornendo ottimi spunti di argomentazione.
5. Se dovessi dare un consiglio ad una banca su come investire in comunicazione o marketing digitale, cosa diresti?
La fiducia è uno degli elementi chiave su cui lavorare con i contenuti. Di fatto, se non si costruisce un rapporto di fiducia ciò che comunichiamo non risulterà credibile penalizzando il lavoro fatto. In questo aiuta enormemente la capacità di esporsi in prima persona, dando un volto, un nome e un cognome, al di fuori delle formalità aziendali.
Non significa rompere l’equilibrio banca / risparmiatore, ma utilizzarlo in modo personale, dando una voce umana a ogni comunicazione. Questo permette di farci ascoltare con più facilità ed essere ascoltati è il primo passo per chi vuole ottenere la fiducia finale da parte dell’interlocutore.
6. Quali sono i tuoi progetti per il futuro (es. Libri, Corsi, nuovi Servizi)?
Sto lavorando a un nuovo libro dedicato al Content Marketing, avrà un approccio semplificato per essere applicabile in ogni suo aspetto senza la necessità di grandi strategie alle spalle.
Un libro “pratico” perché è questo ciò che viene richiesto sempre più spesso: indicazioni precise su cosa fare per ottenere risultati.
Proseguo inoltre con il mio podcast Content Marketing Italia ascoltabile su iTunes e su ContentMarketingItalia.com dove ospito spesso protagonisti del marketing e della comunicazione.
7. Ci dai i tuoi riferimenti online, dove ti possono trovare i nostri lettori (es. Blog, canale YouTube, Post, siti dedicati, Pagina FB etc.)
I miei blog ContentMarketingItalia.com e BlogAziendali.com che restano i due canali ufficiali che utilizzo per comunicare.
Sono inoltre su Linkedin e da poco ho aperto il canale YouTube dove pubblico regolarmente contenuti