- Ciao, presentati con un tweet al pubblico di social minds: Social recruiter internazionale
- Quali sono i tuoi principali ambiti di attività? Come li descriveresti? Mi occupo di social recruiting dal 2007; ho lavorato in diversi settori (moda, industria, servizi, costruzioni, bancario, solo per citarne alcuni). Dal 2014 ho esteso la mia attività anche all’accompagnamento delle PMI sui mercati esteri
- Tu rivolgi o hai maturato esperienze in uno settore specifico (es. Banking, Real estate) oppure ad una specifica tipologia di clienti (es. PMI, Grandi aziende, Multi.media, privati).
Ho maturato esperienza nel settore bancario/finanziario, ma il bello del mio mestiere è lavorare per nuovi settori, ogni volta si impara qualcosa e ci si arricchisce di nuove competenze. Lavoro normalmente per aziende che hanno un progetto ed un’idea chiara di quello che stanno cercando.
- Potresti anticiparci il focus del suo intervento?
Il social recruting sta cambiando il lavoro dell’head hunter, tra 4/5 anni non avremo più un ufficio. Saremo molto di piu’ remotizzati e “on the go”. Gli strumenti di collaborazione e di condivisione presenti sul mercato ad oggi, permettono un rapporto in real time sia con il tuo team che con i tuoi contatti, clienti o candidati. Questo cambia tutta la strategia di selezione ed accellera molto i tempi. Ma per fare ciò bisogna essere credibili e dare sempre risposte professionali, sia ai clienti che ai candidati. - Se dovessi dare un consiglio ad una banca su come investire in comunicazione o marketing digitale, cosa diresti?
Contano le idee non i soldi che si investono; conta avere anche un allineamento tra quello che esprime la banca e la sua strategia digitale.
- Quali sono i tuoi progetti per il futuro (es. Libri, Corsi, nuovi Servizi)? Nuovi servizi nel campo del recruiting, sempre innovando con strumenti di nuova generazione (vedi machine learning).
- Ci dai i tuoi riferimenti online, dove ti possono trovare i nostri lettori (es. Blog, canale YouTube, Post, siti dedicati, Pagina FB etc.)
- Canale youtube personale: https://www.youtube.com/user/tanobonfi
- Twitter personale: https://twitter.com/gaetanob
- Twitter aziendale: https://twitter.com/Socialsurfsrl
- Linkedin personale: https://it.linkedin.com/in/bonfissuto
- Comapny page socialsurf: http://www.linkedin.com/company/socialsurf
- Facebook personale: https://www.facebook.com/gaetano.bonfissuto