Tra le 47 banche osservate durante la II Edizione della Ricerca di Social Minds , sono relativamente poche, solo il 13% del campione (dati rilevati a gennaio 2014), quelle che possono vantare una strategia social evoluta – rimandiamo al Report di Ricerca Finale per un’analisi completa e approfondita del social banking italiano.
Quali sono i fattori discriminanti, che permettono di far registrare un salto di qualità nel presidio di questi canali?
Uno di questi ha sicuramente a che fare con la capacità di sfruttare le differenti potenzialità di ogni social media, con piani editoriali ideati ad hoc, a seconda della piattaforma e dell’uso specifico che se ne vuole fare.
Molto spesso, per molteplici ragioni – mancanza di risorse dedicate, tempo, pianificazione etc. – si aprono diversi account e si riversa su tutti lo stesso tipo di contenuti, in modo indistinto.
IWBank si muove nella direzione diametralmente opposta, proponendosi come esempio di best practice.
È presente, attualmente, su tutti i principali canali – dal Forum a Google Plus e presto sbarcherà anche su Pinterest – con un piano editoriale diversificato, che si adatta a seconda del social media, degli obiettivi prefissati e anche delle esigenze degli utenti.
Con il lancio del profilo IWBank PR, avvenuto quest’anno, è una delle poche banche italiane a differenziare gli account Twitter.
Proprio questi aspetti sono stati approfonditi all’casino online ringraziamenti” href=”http://www.socialminds.it/isbf14-comunicato-stampa-e-ringraziamenti/” target=”_blank”>Italian Social Banking Forum 2014 da Laura Fineo, Responsabile Digital Communication & Customer Experience IWBank , durante il suo intervento dal titolo: “Informazione, caring e media relation: il ruolo di Twitter nell’esperienza social di IWBank”.
Nella strategia della banca online del Gruppo UBI Banca, Twitter ha tre aree di pertinenza.
Il primo profilo IWBank S.p.A. creato è dedicato all’informazione e al caring.
IWBank PR nasce invece per essere un vero e proprio ufficio stampa 2.0.
L’esigenza di creare un account focalizzato sulle media relations nasce da una nuova consapevolezza, quella di trovarsi di fronte a uno scenario mutato, dove si sono parcellizzate le piattaforme di business, sono entrati prepotentemente in gioco nuovi importanti player – dai blogger agli utenti stessi – e si sono sviluppate innovative dinamiche di fruizione delle news.
Per rispondere a questi cambiamenti, IWBank ha deciso di declinare l’ufficio stampa su tutti i device, relazionarsi con i nuovi influencer nella modalità migliore e, in questo modo, anche monitorare costantemente la reputazione online attraverso il dialogo e l’ascolto continuo del web.
Per farlo ha scelto di aprire un account Twitter che si occupi esclusivamente di comunicazione istituzionale, digital pr ed eventi.
Ecco le slide presentate da IWBank all’Italian Social Banking Forum 2014, per scoprire le altre case history visitate il nostro canale slideshare, mentre per approfondire prenotate il Report Finale della Ricerca.