Potenziare il numero e la qualità delle relazioni con le persone. Comunicare in modo trasparente.
I social media sembrano nati apposta per perseguire questi obiettivi.
Gli stessi alla base della strategia social di Banca Popolare Etica, come ci racconterà nel dettaglio, attraverso un keynote speech, Andrea Tracanzan – Responsabile Ufficio Comunicazione Banca Popolare Etica, il prossimo 24 Giugno all’Italian Social Banking Forum che si terrà presso il Centro Congressi Palazzo Stelline di Milano.
La rete, il networking e l’eticità sono elementi fondanti, insiti nel dna di Banca Popolare Etica: è interessante vedere come i social media diventino veicolo e cassa di risonanza di questi valori.
Quindi quali sono le peculiarità della strategia social di Banca Poplare Etica?
Ecco uno stralcio della case history, che riporteremo nel Report di Ricerca Finale:
“Tra il secondo semestre del 2013 e il primo del 2014 si è evoluta significativamente la presenza social di Banca Etica. Abbiamo incrementato le iniziative volte ad alimentare le conversazioni sul nostro brand e sul nostro modo di fare banca.
Nell’ultimo anno Banca Etica è passata da essere una banca a sportello (Filiali e Banchieri Ambulanti) a una Banca multicanale: un terzo della nuova clientela arriva dal canale web.
I canali social sono integrati con la strategia complessiva, commerciale e culturale di Banca Etica. Sono un modo per essere veramente vicini alle persone con la nostra proposta, per ascoltare come viene percepita e trarre spunti per il miglioramento.
Abbiamo attivato il canale YouTube perché, a parte l’ovvia importanza di questo social, crediamo che le immagini abbiano il grande potere di rendere ancora più evidente la trasparenza che cerchiamo di praticare nel nostro lavoro quotidiano.
Sicuramente i social hanno migliorato l’immagine della banca, permettendole di far conoscere “veramente” chi siamo e cosa facciamo, anche grazie alle testimonianze di chi ci ha scelto. L’uso dei social ha permesso di raggiungere un numero sempre crescente di persone e, di conseguenza, un aumento significativo della clientela”