Siamo lieti di presentarvi l’agenda della III Edizione dell’ISBF, l’Italian Social Banking Forum 2015.
Il 1° ottobre 2015, presso il Palazzo delle Stelline di Milano, sono state presenti alcune tra le più importanti rappresentanti del settore bancario italiano: Banca Popolare Etica, BNL, Deutsche Bank Italia, UniCredit, Webank, Widiba. Importanti rappresentanti di queste banche hanno introdotto all’ ISBF la loro social case history bancaria con interessanti keynote speech.
Ha partecipato inoltre LIKE REPLY in qualità di Main Sponsor della Ricerca, con una presentazione di Gennaro Palma sulla “Internet delle Relazioni”. Era presente anche ROIALTY, il nostro partner tecnologico in questa III Edizione della Ricerca Social Minds, con un interessante keynote speech sui temi della Social Customer Segmentation
I contributi da parte di esperti di Social Customer Care come Paolo Fabrizio (già ospite del Blog di Social Minds) e Rachele Zinzocchi hanno animato la sessione pomeridiana, conclusasi on un interessante panel che ha coinvolto esperti di Social Media Marketing: Alessio Beltrami, Luca Bozzato, Fabio De Vita, Enrico Giubertoni, Mirko Saini
Grazie per aver partecipato a ISBF 2015!
E’ ora disponibile il Report Premium ad un prezzo speciale per i partecipanti. Controlla la tua mail!
08.45 Registrazione dei partecipanti
Registrazione dei partecipanti.
09.00 Welcome Speech
Relatore: Leonardo Bellini, Digital Marketing Strategist, Fondatore di Social Minds
09.05 Presentazione della Ricerca
Banche e Social Media: dati di scenario per il 2015
- Il ruolo dei Social media per il settore bancario: dati di scenario
- Social Banking oltre il marketing: essere banca, diventare banca, farsi banca
- Focus edizione 2015: Social CRM e il Social Customer Care
- Alcuni insights della ricerca Social Minds: tra coinvolgimento ed efficacia
Relatore: Elisabetta Risi, Social Research Analyst di Social Minds
09.35 Keynote Speech: ROIALTY - Partner Tecnico
Intervento: Social data, oltre le conversazioni.
Dario Manuli (ROIALTY) illustra l’utilizzo dei dati social per analizzare e mappare interessi, passioni e comportamenti dei vostri prospect e clienti.Relatore: Dario Manuli, Director Product Strategy at ROIALTY
10.00 Keynote Speech: BNL
10.25 Keynote Speech: LIKE REPLY
Intervento: Internet delle Relazioni. Dal prodotto percepito al prodotto condiviso: verso un nuovo modello di soddisfazione-loyalty
Obiettivo dell’intervento è di illustrare i 4 pilastri del modello di soddisfazione-loyalty basato sull’integrazione delle leve della Gamification e delle potenzialità dei social media: Relazione, Esperienza, Impatto, Endorsement. Sarà condivisa l’esperienza di Like Reply nella costruzione di community di consumatori evoluti e nel sistema di recommendation.
Relatore: Gennaro Palma, Digital Marketing Manager, Like Reply
10.50 Keynote Speech: DEUTSCHE BANK Italia
Intervento: #H2H: Un dialogo tra persone – Comunicazione Integrata e Relazione Multicanale
Relatore: Silvia Fasano – Programme Management & Social Media – Digital Innovation Unit Deutsche Bank
11.15 Keynote Speech: UNICREDIT
Intervento:“Unicredit: Natural Born Advocates”
How UniCredit is supporting its people to deal with three of the main dynamics that are influencing our lives: the pervasiveness of internet, the tendency to hyper socialize and the new role of trust in social relations.
Relatore: Patrizio Regis, Head of Group Internal Communications, UniCredit
11.40 Keynote Speech: WEBANK
Intervento: “Il nostro futuro è ciò che costruiamo (grazie alle idee dei clienti)”.
Relatore: Stefano Cioffi, Responsabile Commerciale e Marketing, Webank (Banca Popolare di Milano)
12.05 Keynote Speech: BANCA POPOLARE ETICA
Intervento: Stakeholders engagement: people have the power!
Relatore: Roberta Callegaro, Ufficio Web e Canali Diretti, Banca Popolare Etica
12.30 Keynote Speech: SOCIAL MEDIA SCRUM
Intervento: Social Customer Service e banche: il servizio clienti omnicanale e proattivo [case study AIB]
Relatore: Paolo Fabrizio è un esperto di servizio clienti. Nel 1996 partecipa alla start-up della prima compagnia assicurativa online in Italia e successivamente approfondisce il ruolo dei canali di comunicazione digitali partecipando a seminari in USA e UK. Nel 2013 fonda SocialMediaScrum.com, primo blog italiano dedicato al social customer service, e dal 2015 collabora con il blog americano Curatti. Formatore, autore di podcast, video tematici e speaker per convegni in Italia e all’estero. E’ autore del libro ‘la rivoluzione del social customer service’, di prossima pubblicazione per Dario Flaccovio Editore.
12.50 Guest Keynote Speech
Intervento: Vuoi vendere? Aiuta! #SocialMediaROI è Responsabilità
Relatore: Rachele Zinzocchi, Web Communication Manager & Social Media Manager, per 3 Italia.
Lavora da anni nella comunicazione come Social Media Manager R&D, giornalista, responsabile relazioni esterne, conference manager, autrice TV. Oggi si occupa di digital marketing, social media marketing e new media. Apprendimento permanente e formazione continua il suo imperativo. #SociallyDevoted, ha il pallino del #SocialCare, su cui tiene anche una rubrica per TechEconomy. Collaboratrice di libri e riviste, speaker a convegni e forum, già docente al Master in Digital e Social Media Marketing, Digital Coach, Milano, e al Master in Digital Media Management, IED Milano. Un Master in Direzione del Personale a LUISS Management Roma.
13.20 Conclusione della sessione mattutina
Conclusioni e commenti finali ai Keynote Speech della mattina
Relatori: il team di Social Minds
13.30 Pausa Pranzo
Brevi saluti per concederci una pausa pranzo in attesa dell’agenda pomeridiana dell’evento.
14.00 Open Discussion
Open discussion: un panel di esperti di social media discuterà su approcci, ambiti, obiettivi e strumenti per le banche per utilizzare al meglio i social media.
Panelist:
– Alessio Beltrami, Content marketing
– Luca Bozzato, Expert LinkedIn Trainer & Specialist
– Fabio De Vita, Social Selling Consultant
– Enrico Giubertoni, Social media marketing and Hootsuite Ambassador
– Mirko Saini, Webcentrica, web marketing & LinkedIn Expert
Il panel sarà moderato da Leonardo Bellini.15.30 Conclusione del convegno e saluti
Le nuove prospettive di ricerca sui settori di business
Saluti
Relatori: il team di Social Minds
I Keynote di #ISBF15: I Video
Tutti i filmati degli interventi dei relatori della scorsa edizione dell’Italian Social Banking Forum sono presenti sul nostro canale Vimeo. In particolare a questo indirizzo potete vedere la raccolta di tutti i video dei Keynote speech degli addetti ai lavori del settore bancario, digital marketing e comunicazione da #ISBF15.
I Keynote di #ISBF15: Le Slide
I Keynote speech dell’edizione 2015 sono disponibili sul nostro canale Slideshare: qui sotto potete visualizzare le slide proiettate durante i Keynote speech dell’edizione 2015.