L’analisi condotta su un panel di 47 banche italiane durante la II Edizione della Ricerca ha rivelato che la percentuale degli istituti di credito che presidiano almeno un canale social è passata dal 55% del Maggio 2013 al 62% del Gennaio 2014 – per approfondimenti vi rimandiamo alla consultazione del Report Finale.
Pur mostrando un trend di crescita (+7%) da accogliere positivamente, questo dato testimonia anche un ritardo del settore.
Eppure esser presenti sui social media non è solo una moda, ma una reale opportunità di business, che ripaga anche da un punto di vista economico, come dimostra l’esperienza di ING DIRECT Italia.
L’indice di profittabilità degli iscritti alla newsletter di Voce Arancio, il social content hub della banca, risulta due volte più alto di quello della media dei clienti – ci rivela Elena Sensi, Customer Relationship & Social Media Manager ING DIRECT Italia durante il suo intervento all’Italian Social Banking Forum 2014.
Naturalmente questi risultati sono figli di un percorso sviluppatosi negli anni e di una scelta precisa, quella di investire nelle relazioni.
I social media sono considerati da ING DIRECT lo strumento ideale per creare un rapporto di lungo termine con i propri target, il principale canale per raggiungere questo obiettivo.
Nel 2013 si è registrata la vera svolta: i social media sono stati completamente integrati nella strategia di business della banca multicanale e sono diventati il mezzo prioritario attraverso il quale scambiare valore con i propri utenti, aprendosi al dialogo e alla co-creation.
La relazione deve essere quotidiana: ancora più rilevanti diventano i contenuti, che non possono più essere solo promozionali, ma prima di tutto utili e importanti per le persone.
Al centro della strategia social di ING DIRECT viene messo Voce Arancio, che nasce nel 2009 come brand community e si trasforma con il tempo in un canale social a tutti gli effetti – rimandiamo alle slide per conoscere nel dettaglio le novità implementate quest’anno – oltre a essere il bacino di contenuti da cui le altre piattaforme possono attingere.
Il posizionamento della banca diventa sempre più emozionale: ING DIRECT vuole essere un “facilitatore” nella vita delle persone e non soltanto nella gestione del denaro.
I social media rendono viva e concreta questa ambizione, quotidianamente.
Ecco la presentazione dal titolo “Voce Arancio di ING DIRECT: da brand community a social content hub”, condivisa con il pubblico dell’Italian Social Banking Forum 2014. Per scoprire le altre case history visitate il nostro canale slideshare, mentre per approfondire ordinate il Report Finale della Ricerca.