Ieri abbiamo visto alcuni significativi KPI di Social Media Analytics relativi alle pagine Facebook officiali delle principali banche del panorama italiano.
Metriche elaborate durante le fasi finali della II Edizione della Ricerca e disponibili all’interno del Secondo White Paper, scaricabile gratuitamente a questo link.
Al di là delle performance delle singole Fan Page e della loro capacità di interagire con i propri pubblici è interessante citare un dato sintetico: il totale complessivo dei fan.
Si tratta di un numero che identifica il bacino di utenti totale del settore bancario che hanno messo “Like” a una pagina e risulta essere di oltre 1 milione e 300 mila persone.
A proposito di “Mi piace”, ecco un prospetto con un’estrazione dei post che hanno raccolto il maggior numero di like nel periodo osservato (1 Febbraio 2014 al 15 Marzo 2014).
Analizzando i contenuti si può provare a desumere l’anatomia dei post capaci di generare più engagement.
Quelli che hanno ottenuto il maggior numero di like sembrano contraddistinguersi per la presenza di alcuni elementi specifici quali:
- offerta di un servizio attraverso gli stessi canali social, come ad esempio il nuovo Servizio Clienti di CheBanca! o l’Home Banking su Facebook di Banca Sella;
- domande poste per conoscere e stimolare la propria community di riferimento, come fa ING DIRECT Italia;
- interazione diretta con una Fan Base numerosa e fidelizzata come nel caso di Banca Mediolanum e IBL Banca che punta sempre molto sull’impatto emotivo del mondo degli animali.
Per approfondire l’analisi dei KPI social delle banche italiane e per ascoltare dal vivo le case history più interessanti del social banking italiano, vi invitiamo a partecipare il 24 giugno a Milano all’Italian Social Banking Forum, dove verranno presentati i risultati finali della ricerca.
Registratvi gratis a questo link, vi aspettiamo!