Giovedì scorso è iniziata ufficialmente la 20°edizione dei Mondiali.
Il Brasile, squadra ospite, ha aperto la manifestazione e la fase a gironi. Venerdì, in un remake della finalissima dell’ultima edizone, è stata la volta dell’altisonante e inatteso tracollo dei campioni in carica della Spagna, salutati con una manita, aperta da un goal fantastico dell’olandese volante Robin Van Persie.
Sabato notte (ora italiana), sono scesi in campo gli uomini di Prandelli, che nel caldo torrido dell’Arena Amazona di Manaus hanno “fatto azzurri” i rivali Inglesi.
La Coppa del Mondo Brasile 2014 sta catalizzando l’attenzione di tutti i media e, mai come quest’anno, grandi protagonisti sono i social media. In questi giorni il pallone finisce per rotolare un po’ dappertutto, anche negli spazi digitali.
E le banche italiane cosa fanno? Seguono il trend?
Durante la fase di mappatura della II Edizione della Ricerca di Social Minds (vedi white paper), abbiamo appreso come molto spesso, sui canali social, le banche non parlano di banche.
Focalizzandoci ad esempio su Facebook, abbiamo visto che il 53% delle 47 banche italiane scelte come campione ha una Fan Page. Di queste il 76% è costituito da pagine istituzionali, ma i contenuti pubblicati su questi ambienti risultano essere per il 48% dedicati a temi non prettamente bancari, come ad esempio eventi, sponsorizzazioni e proprio a iniziative sportive.
Quindi, in questi gironi, le Fan Page delle banche italiane stanno parlando della FIFA World Cup?
A titolo esemplificativo, abbiamo guardato come hanno utilizzato fino ad ora il tema mondiali alcune delle Pagine Facebook delle banche che il 24 giugno presso il Palazzo delle Stelline di Milano parteciperanno all’Italian Social banking Forum, a cui vi ricordiamo è possibile partecipare registrandosi gratuitamente a questo link.
Una delle prime a introdurre l’argomento Coppa del Mondo è stata ING DIRECT Italia (su Voce Arancio) con un post dedicato alle App Mondiali e poi con un’ interessante infografica sui Mondiali 2014 e l’economia del pallone: quanto vale la Coppa del Mondo e come seguirla al meglio.
Hello Bank di BNL, oltre a della content curation per aiutare la propria community a scoprire le magliette di calcio delle nazionali di tutte le edizioni, ha rilanciato, anche su Facebook, la promozione Hello! Mundial: chi aprirà un conto entro il 27 giugno e indovinerà la squadra vincitrice dei mondiali, vincerà un buono amazon.
IWBank ha deciso che, fino a fine luglio, chiuderà la settimana con una citazione dedicata al mondo del calcio e sta chiedendo ai Fan di inviare le proprie frasi preferite, utilizzando l’hashtag #IWBankMondiali2014.
Le più belle verranno pubblicate, intanto venerdì scorso ha ottenuto la ribalta Nick Hornby.
UniCredit, infine, ha puntato tutto sull’esordio della nostra nazionale, in modo semplice ma efficace.
Noi non possiamo far altro che condividere il loro pensiero: Forza Azzurri!!!