Martedì prossimo 11 marzo sono stato invitato a partecipare in qualità di Fondatore di Social Minds all’evento “La Banca Digitale”, organizzato da ABIFormazione. Il mio intervento verterà sulla seguente tesi: i Social media non devono essere considerati, anche per le banche, una moda, un atteggiamento o un modo per “sembrare di essere giovani o moderni”, bensì una reale opportunità per ripensare e ridisegnare l’impresa, l’istituto della Banca.
Il titolo del mio intervento è “Non solo Marketing ma anche Operations..” e in effetti chi ha seguito Social Minds sa bene come abbiamo cercato di evidenziare tutti gli aspetti e flussi aziendali in cui i Social Media possono essere utilizzati, dall’ascolto e quindi dalla capacità di fare social intelligence, fino all’Area Ricerca e Sviluppo, grazie alla possibilità di coinvolgere dipendenti e clienti in attività di co-creazione di prodotto o di crowdsourcing collaborativo, fino alla gestione del servizio Clienti, aggiungendo il Social customer Service come canale diretto di comunicazione ” e di servizio” con i clienti.
All’estero ma ormai da qualche anno anche in Italia le Banche hanno cominciato questo percorso e sta crescendo la consapevolezza che non basta “esserci” sui Social Media ma bisogna chiedersi “come e perché” farlo, cercando di cogliere al meglio questa opportunità.
Il tema della trasformazione della Banca o del passaggio da Banca Tradizionale a Banca Digitale è un tema complesso che naturalmente non riguarda solo i Social media ma ha a che fare con il Sistema Paese, l’evoluzione culturale e i processi di change management che molte Banche stanno avviando, proprio nell’ottica o all’insegna dell’innovazione digitale (pensiamo solo ai mobile payments).
Ne parlavo proprio oggi con l’amico Nicola Forti, Direttore di BancariaEditrice, con cui abbiamo scambiato alcune idee e pareri.
Naturalmente l’utilizzo dei Social Media, come strumento di comunicazione diretto, immediato e coinvolgente con i nostri clienti e prospect rimane, ma non deve essere l’unico o il solo modo per le Banche di approcciare e usare i Social Media.
Chi è interessato a partecipare, gratuitamente, all’evento in cui sarà presentata l’offerta formativa di ABIFormazione in merito al tema della Banca Digitale, può unirsi a noi. Il programma Social Banking Diploma è un percorso davvero molto interessato a cui mi sento onorato di aver contribuito.
L’appuntamento è presso la sede dell’ABI di Via Olona 2 a Milano alle ore 15.30
Ecco il Link per scaricare il programma completo: Evento_ABIF_BancaDigitale e per iscrivervi sul sito di ABiFormazione.
Per maggiori informazioni potete scrivere a Carla Marinuzzi di ABIFormazione.
Pingback: DigitalMarketingLab – Social Banking: prossimi eventi