Per molto tempo si è parlato della “Digitalizzazione”, in termini di maggiore fruibilità dei dati e nuove piattaforme, come driver del cambiamento. Per il 2017 invece, secondo Accenture, la parola d’ordine per le banche è “Accelerazione”.
L’Investment banking è una vera e propria “palestra” di innovazione per la digital transformation. Le imprese di questo settore sono impegnate in processi destinati a cambiare il profilo delle imprese stesse, il modello di business e la loro azione sul mercato. Semplificazione, digitale e innovazione sono gli ambiti individuati da Accenture per trasformare il settore dell’investment banking. I temi legati alla diffusione dei pagamenti digitali, della sicurezza, della conoscenza dei mercati e dei loro comportamenti con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale o la sperimentazione di nuove logiche di filiera nella gestione delle transazione grazie alla Blockchain rappresentano esempi di come questo settore sta pilotando la propria trasformazione facendo leva sull’innovazione digitale a 360 gradi.
Partendo da una lettura dell’analisi di Acccenture (sviluppata da Antonella Aureli, Accenture Financial Services Capital Markets Industry and Practice Lead ICEG) l’Intelligenza artificiale e automazione sono quindi in cima all’agenda digitale per la trasformazione dell’Investment banking, mettendo ciascun cliente sempre più al centro di un’offerta personalizzata e digitale.
Accelerare significa sfruttare l’innovazione in risposta alle sfide in un contesto fortemente dinamico caratterizzato da costi elevati, requisiti normativi e regolamentari onerosi ed in continua evoluzione, opportunità e sfide derivanti da innovazione e tecnologie digitali.
Accenture ha evidenziato come le tecnologie digitali stanno giocando un ruolo sempre più importante nella creazione di nuove opportunità e cambiamenti per il settore dell’Investment Banking. Il report parla di 10 grandi sfide, e risulta evidente che questi non saranno temporanei e che il ritorno al “business as usual” pre-2008 non sarà un’opzione.
L’incertezza costituirà la normalità sui mercati per i prossimi anni, per cui le Investment Banks dovranno recuperare la propria profittabilità attraverso l’implementazione di nuovi modelli di business e strategie volte alla riduzione dei costi, accelerando l’utilizzo di nuove tecnologie digitali.