Siamo davvero vicinissimi al 24 giugno e all’Italian Social Banking Forum.
Se siete curiosi come noi di assistere al convegno di presentazione dei risultati della II Edizione della Ricerca e interessati al social banking, registratevi gratis a questo link.
C’è ancora qualche posto a disposizione, ma vi consigliamo di affrettarvi per non correre rischi!
La ricerca sull’uso dei social media da parte delle banche italiane si è ormai conclusa e non vediamo l’ora di ascoltare dal vivo, presso il Palazzo delle Stelline di Milano, le case history delle 7 banche ospiti.
Tra queste, ci sarà anche Deutsche Bank Italia, che parteciperà al convegno con un intervento di Francesca Baldussi, Social Media e Press Office – Communications Italy, Deutsche Bank dal titolo “Social media in Deutsche Bank Italia: la dimensione locale di un progetto globale”.
La case history di Deutsche Bank Italia, è davvero molto interessante perché ci aiuta a comprendere gli step obbligatori da affrontare per un Gruppo di dimensioni internazionali nella fase di lancio e avvio della strategia social a livello di country.
Il Gruppo Deutsche Bank è, infatti, presente sui social media in modo strutturato dal 2009, ma ha aperto i suoi primi account in Italia nel 2013.
Conoscere più da vicino l’esperienza di Deutsche Bank Italia, capace di trasformarsi in meno di un anno in una banca social e rispondere così ai bisogni dei propri clienti, ci permette di capire come il know-how social accumulato a livello di Gruppo sia stato declinato e adattato alle specifcità del mercato italiano, anche a livello di presenza e utilizzo dei social media.
Ecco uno stralcio significativo tratto dall’intervista rivolta a Deutsche Bank Italia, che verrà riportata integralmente nel Report di Ricerca finale:
“Differenti sono le motivazioni che hanno spinto Deutsche Bank Italia a usare i social media: dalla corporate identity e brand awareness al marketing e al caring. Ma ancora prima, la scelta di approdare su questi ambienti digitali risponde alla volontà di completare la presenza social del Gruppo, con l’aggiunta di canali dedicati solo all’Italia.
Nonostante i numerosi account di Deutsche Bank a livello globale, era necessario, infatti, offrire al mercato italiano presidi totalmente dedicati alle attività – sia di business sia di responsabilità sociale – promosse nel nostro Paese.
Inoltre, si è voluto ulteriormente ampliare il pubblico a cui Deutsche Bank parla in Italia: i social media ci permettono, infatti, di interagire con uno spettro molto ampio e diversificato, dai clienti ai prospect, dai media fino agli opinion leader e agli utenti del web in senso lato.
Twitter e LinkedIn sono stati i primi canali aperti da Deutsche Bank Italia, con un approccio corporate sia per obiettivi perseguiti, che per contenuti condivisi. Su Facebook abbiamo, invece, utilizzato una strategia diversa, dedicando la pagina a Deutsche Bank Easy, la banca leggera del Gruppo, orientata a un target giovane, a cui offre prodotti bancari e finanziari basici”.
Per saperne di più sulla strategia social di Deutsche Bank Italia, non perdetevi il loro speech all’Italian Social Banking Forum.
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