Come sapete, settimana scorsa abbiamo rilasciato il Secondo estratto della III Edizione della Ricerca SOCIAL MINDS su banche e social media, scaricabile gratuitamente a questo link. In esso abbiamo inserito una proposta di modellizzazione e analisi del Customer Relationship Management in chiave social – il Social CRM – insieme a interessanti insights sulle metriche di engagement per tipologia di Banca, un’analisi semantica del contenuto testuale delle conversazioni di Social Customer Care e infine un breve excursus sulla Social Customer Segmentation.
La Ricerca e le sue analisi e proposte innovative iniziano a diffondersi sia tra gli addetti ai lavori del settore bancario e del settore del Web Marketing: c’è chi ci conosce da poco e non ha seguito il nostro lavoro ed il nostro blog. Ai più è passato forse sotto gli occhi qualche grafico su Facebook o Twitter: Siete riusciti a ricostruire una fotografia del social banking italiano? O volete semplicemente saperne ancora di più?
In attesa dei risultati della III Edizione abbiamo quindi deciso di offire, a fianco del Report della II Edizione di SOCIAL MINDS ad un prezzo speciale, tutti i report ed estratti delle precedenti edizioni di Social Minds:
- Il Report Premium della I Edizione;
- Estratti dalla I Edizione;
- Il Report Premium della II Edizione;
- Estratti dalla II Edizione
- Inoltre, è disponibile il Primo Estratto della III Edizione.
Perché acquistare Report ed Estratti dalle Edizioni precedenti?
I contenuti di report ed estratti non mancheranno di interessare professionisti del settore bancario, della comunicazione 2.0, del social media management, Responsabili e professionisti degli uffici Marketing, Commerciale, Specialisti del Social media team nel settore bancario, Responsabili del CRM, e chiunque sia interessato alle pratiche innovative di Social Customer Care.
I contenuti delle ricerche di SOCIAL MINDS sono esclusivi e originali: i contenuti, i dati, le analisi e la metodologia alla base della ricerca stessa sono stati elaborati dal team di SOCIAL MINDS e dai partner di ricerca, e sono acquistabili solo qui.
Diamo uno sguardo alle tematiche relative a Banche e Social che le ricerche di Social Minds hanno coinvolto nel tempo:
- Contenuti esclusivi e originali, completi ed esaustivi creati dal team di Social Minds con metodologie innovative e sempre in aggiornamento ad ogni edizione
- L'analisi del sentiment degli utenti - prospect e attuali - delle Banche italiane; svolta sia tramite Social Media Analytics che Survey Online come "La tua Banca è Social?"
- Le modalità di "racconto" - quando ancora il termine storytelling non era diffuso come oggi - della Banca
- L'analisi del contenuto delle conversazioni online: gli utenti parlano sempre di Banche, lo si voglia o meno, ma come ne parlano?
- Esempi pratici di peculiarità di prodotto o servizio, ma anche di immagine e comunicazione, delle Banche italiane
- Case history raccontate dai manager di Banche come Banca Popolare Etica, BNL gruppo BNP Paribas, Banca IFIS, Deutsche Bank Italia, ING DIRECT Italia, IWBank, UniCredit ...
- Social Collaboration, strumenti interni che agevolino la connessione tra i dipendenti, la condivisione delle informazioni e i processi di co-creation
- KPI di Social Media Analytics, relativi alle pagine Facebook e agli account Twitter
- Twitter Experiment, simulazione condotta per analizzare i processi di social customer care;
SocialMinds organizza inoltre workshop e corsi di formazione. Nell’ambito della III Edizione della Ricerca, ogni banca potrà richiedere workshop dedicati in modo da poter valutare il livello di consapevolezza e sviluppo del modello di Social CRM proprio e delle altre banche.
Continuate a seguire sul nostro blog e sui nostri canali social le attività di ricerca di Social Minds: sarà interessante valutare nel tempo come le diverse fotografie del panorama italiano di banche e social saranno cambiate nel tempo trascorso tra un’edizione e l’altra, nel panorama sempre mutevole del Social Banking ormai da tre anni sotto l’attenta lente di Social Minds.
Per approfondire l’analisi dei presidi social delle banche italiane e per ascoltare dal vivo le case history più interessanti del social banking italiano, vi invitiamo a partecipare il 1 Ottobre 2015 a Milano all’Italian Social Banking Forum, dove verranno presentati i risultati finali della Ricerca.