Cari amici,
Come già annunciato nei giorni scorsi, il team di SOCIAL MINDS è al lavoro alle fasi preliminari della IV Edizione della nostra ricerca, intenta anche quest’anno ad offrire a professionisti ed esperti dei settori bancario, marketing, comunicazione e social media un panorama approfondito e multidimensionale sul Social Banking italiano e sulla natura ed efficacia delle iniziative sui social media da parte delle banche italiane.
Ogni anno, come sapranno i nostri follower più affezionati, abbiamo cercato sempre di introdurre qualche novità. Per l’edizione di quest’anno, oltre all’introduzione delle survey dedicate a clienti e professionisti delle quali abbiamo già parlato, si aggiunge la creazione del nuovo servizio consulenziale “FOCUS“.
Ma in che cosa consisterà FOCUS e in cosa sarà diverso e innovativo?
Questione di FOCUS
Ormai i Social media hanno completamente superato la fase pionieristica dell’adozione e della sperimentazione e sono entrati nella loro piena maturità; analogamente molte aziende, e in particolare le banche, hanno compreso la necessità di incrementare le loro competenze e di ricorrere a Specialisti per aree specifiche. Negli ultimi anni sono nate e sviluppate nuove professionalità specializzate in Content Marketing, Social content automation, Big Data Analysis, Social media advocacy, Social influencer marketing, Social customer service, social lead generation, social intelligence, e così via.
L’obiettivo di FOCUS
L’obiettivo di FOCUS è quindi quello di creare dei momenti di approfondimento su temi verticali, per affrontare in maniera puntuale e competente specifiche tematiche e provare a trasformarle da problemi o criticità in opportunità e profitti. FOCUS si strutturerà quindi come un workshop della durata di 3 ore circa.
Per questo motivo il team di Social Minds è stato allargato includendo ad altri profili, persone che chi segue la ricerca SOCIAL MINDS avrà già avuto modo di riconoscere come assai dotati in competenze ed expertise specifiche nelle proprie aree di specializzazione.
Gli Specialisti
Ad oggi le persone che abbiamo coinvolto e che hanno accettato di partecipare al progetto FOCUS sono, in stretto ordine alfabetico:
- Alessio Beltrami per il Focus su Content marketing. Alessio è autore di 2 libri su content marketing e i blog aziendali e fondatore di BlogAziendali.com e ContentMarketingItalia. Alessio è certamente una persona qualificata per definire strategie e tattiche di content marketing da attivare all’interno delle aziende in generale e delle banche in particolare. Alessio ha partecipato come speaker all’edizione 2015 (video) dell’Italian Social Banking Forum.
- Paolo Fabrizio, per il Focus su Social Customer Service. Paolo è autore del primo libro italiano dedicato al Social customer service e Blogger con SocialMediaScrum. Paolo ha già partecipato come contributor e speaker all’edizione 2015 della ricerca Social Minds e come relatore all’Italian Social Banking Forum 2015 (video).
- Enrico Giubertoni per il Focus sulla social media advocacy. Enrico ha maturato una notevole esperienza come Brand Ambassador di Hootsuite e conosce molto bene le dinamiche per creare un programma per trasformare dipendenti in Brand advocate e ambassador. Enrico ha partecipato come speaker all’edizione 2015 (video) dell’Italian Social Banking Forum.
Siete interessati al nostro FOCUS?