Tra le conferme:
• il perimetro della ricerca: continueremo ad esplorare il mondo delle banche e dei social media, attraverso il nostro campione articolato su 3 cluster differenti: a) banche nazionali a grande diffusione su tutto il territorio b) Banche multi-regionali, Banche Popolari e Credito cooperativo c) Banche digitali
L’obiettivo quest’anno è quello di rispondere a queste domande:
- quali sono i canali social e digitali presidiate dalle banche? Stanno investendo anche su canali Social più giovani come TikTok? E qual è l’obiettivo principale associato a ciascun canale?
- qual è la brand personality delle banche italiane? come si raccontano le banche sul web e sui propri Account Social?Le caratteristiche e valori dei brand bancari sono in sintonia con quelli dei propri stakeholder?
- Qual è il livello di adozione e l’impatto dell’intelligenza artificiale generale sull’utilizzo dei Social Media da parte delle Banche? In particolare analizzeremo l’impatto della Generative AI sui 4 ambiti di business: a) Branding e comunicazione b) Marketing e comunicazione c) Innovazione d) Assistenza clienti
• la nostra proposta di valore, sia verso le banche che ci hanno sostenuto e ci sosterranno, sia verso tutti coloro che intendono approfondire questo tema con momenti formativi ad-hoc.
Da questa edizione alle banche proporremo di seguire l’evoluzione della ricerca mediante dei momenti privati di aggiornamento. Inoltre proporrermo due modalità di Follow-up, una più operativa (LAB), una più strategica per il Senior Management (Workshop).
Tra le novità:
• la metodologia della ricerca: andremo ben oltre la mappatura dell’uso dei diversi social da parte delle banche. Vogliamo capirne di più. Per questo utilizzeremo gli approcci della psicologia sociale (big five e DISC Model) per analizzare il fine-tuning tra la banca e i suoi pubblici.
• l’approccio: andremo ad utilizzare strumenti e tool eterogenei di Social media listening e di social media analytics oltre che di Intelligenza Artificiale . Vogliamo analizzare i big data estratti dal web e dai social per ricostruire descrizioni complete della brand narrative delle banche.
• la piattaforma: ci baseremo su tutte le potenzialità offerte da Affinity Matters.
Ci sono altre novità che sveleremo a partire da settimana prossima. Iscriviti alla newsletter di Social Minds, continua a leggere il blog di Social Minds, seguici sulla Pagina LinkedIn dedicata al Progetto.