Prende il via la quinta edizione di Social Minds, ricerca sull’utilizzo dei Social Media da parte delle Banche Italiane. Qualche conferma e molte novità.
Tra le conferme:
• il perimetro della ricerca: continueremo ad esplorare il mondo delle banche e dei social media. L’obiettivo quest’anno è quello di rispondere a queste domande: qual è la brand personality delle banche italiane? come si raccontano le banche sul web? caratteristiche e valori dei brand bancari sono in sintonia con quelli dei propri stakeholder?
• la nostra proposta di valore, sia verso le banche che ci hanno sostenuto e ci sosterranno, sia verso tutti coloro che intendono approfondire questo tema con momenti formativi ad-hoc.
Tra le novità:
• la metodologia della ricerca: andremo ben oltre la mappatura dell’uso dei diversi social da parte delle banche. Vogliamo capirne di più. Per questo utilizzeremo gli approcci della psicologia sociale (big five e value-need model) per analizzare il fine-tuning tra la banca e i suoi pubblici.
• l’approccio: andremo ad utilizzare una piattaforma che alla base ha le logiche cognitive di AI (Intelligenza Artificiale). Vogliamo analizzare i big data estratti dal web e dai social per ricostruire descrizioni complete della brand narrative delle banche.
• la piattaforma: ci baseremo su tutte le potenzialità offerte da Affinity Matters.
Ci sono altre novità che sveleremo a partire da settimana prossima. Iscrivetevi alla newsletter di Social Minds, continuate a leggere il blog di Social Minds, seguiteci su Facebook e Twitter.