Uno dei concetti e dei pensieri centrali, attorno a cui ruotano molti approcci, formule e strategie nel campo del management è il concetto di valore..come si crea valore per un’azienda, come si alimenta, fino a come si distrugge, per magari poi rinascere o risorgere in un nuovo modello di business.
Ebbene, ripensando a Social Minds come una Startup, un nuovo business, la domanda centrale rimane sempre la stessa: in che modo Social Minds può creare valore, in che modo i benefici futuri (incerti) potranno e dovranno superare i costi e gli sforzi attuali (certi)?
Ma Social Minds vive nell’età dei Social Media, e come tutte le Social StartUp si deve confrontare con il nuovo mondo, e le nuove forme strategiche per la creazione di valore che i Social media hanno portato e stanno portando.
Quali sono dunque queste regole e queste trasformazioni nel modo in cui considerare il business, frutto della nascita dei Social media? Nilofer Merchant, già autrice di un best seller come the Now How, creating Business Solutions through collaborative strategy, nel suo ebook pubblicato con Harvard Business Publishing identifica 11 regole per creare valore al tempo dei social media, ve le riporto nella loro versione originale:
- Connections create value
- Power in Community
- Collaboration > Control
- Celebrate onlyness
- Allow all talent
- Mistakes can build trust
- Consumers become cocreators
- Learn. Unlearn. (Repeat).
- Bank on openness
- Social purpose unleashes ownership
- (There are no answers
Di questo modello e delle 11 regole per creare valore vi parlerò in qualche mio prossimo post; per adesso vi consiglio la lettura dell’ebook e del libro di Nilofer Merchant